Giocosport Misano Adriatico
il 03 giugno 2010
vedi sulla mappaMisano Adriatico Altro
Attesi a Misano circa 2.000 alunni iscritti a 23 scuole elementari della provincia di Rimini per una giornata di festa e sport .
Allo stadio comunale di Santamonica di Misano Adriatico giovedì 3 giugno si terrà la grande festa di chiusura del Progetto GIOCOSPORT che coinvolge circa 2.000 alunni delle scuole elementari di tutta la provincia di Rimini. La Manifestazione è Patrocinata dalla Provincia di Rimini e Comune di Misano Adriatico.
Il Progetto Gioco Sport, nasce da un accordo tra il CONI ed il Ministero della Pubblica Istruzione, rivolto ai bambini e agli insegnati della Scuola Primaria che nel riminese (da
Dicembre 2009 a Maggio 2010) ha visto aderire ben 249 classi di terza, quarta e quinta elementare, per un totale di circa 6000 alunni coinvolti in 14 discipline sportive.
Il GIOCOSPORT si basa su proposte di attività ludico-motorie semplici e divertenti, differenziate per ciascuna fase, fino ad arrivare a conoscere e imparare le diverse Discipline Sportive. Il progetto si è sviluppato e realizzato attraverso l’azione del Consulente-Esperto (Insegnanti ISEF e tecnici Federali CONI) che in orario scolastico hanno affiancato l’Insegnante titolare dell’attività didattica favorendo così la finalità del progetto che prevede il conseguimento degli obiettivi psico-motori nella fascia di età degli alunni sopraindicata con obiettivi conoscitivi e formativi delle discipline sportive escludendo la specializzazione precoce.
Alla Festa Finale del Progetto GIOCOSPORT parteciperanno 1850 studenti finalisti iscritti a 23 Scuole Primarie del riminese: Cast Rodari(Rimini); Maria Pascucci(Santarcangelo di Romagna); E.De Amicis (Gemmano); S.E. San Clemente; L.Ferrari(Rimini); S.E. Montefiore; Alba Adriatica(Rimini) ; Griffa(Rimini); F.Fellini(Rimini); Lunedei (Morciano di Romagna); S.E.San Giovanni in Marignano; G.Turci (Torriana); Rodari (Verucchio); L.Ricci(Santarcangelo
di Romagna); M.Zoebeli(Rimini); S.E.Case Nuove(Rimini); S.E.Lambruschini(Rimini); Marini Della Pasqua (Santarcangelo di Romagna); F.lli Cervi Sant’Ermete (Santarcangelo di Romagna); M.Ausiliatrice (Rimini); Decio Raggi (Rimini); Marini Moretti(Santarcangelo di Romagna); Maestre Pie(Rimini).
Tutto questo per un totale di 90 classi di terza, quarta e quinta elementare. Le gare si svolgeranno nella giornata di Giovedì 3 Giugno, a partire dalle ore 08.45, nel Villaggio C.O.N.I. allo Stadio Santamonica dove gli alunni si cimenteranno nelle varie prove ginniche e discipline organizzate dallo Staff Tecnico del C.O.N.I. di Rimini. La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 12.30.
Domenica 6 Giugno invece sarà la volta della VII Giornata Nazionale dello Sport a cui aderiscono circa 1.500 Comuni attraverso l’organizzazione di 100 Comitati CONI Provinciali e delle Federazioni Sportive sostenuti dallo slogan “Sport, il miglior allenamento per la vita”.
Agli eventi parteciperanno anche Valerio Bertuccioli, assessore alle Attività sportive ed Ivan Semprini, assessore alla Pubblica Istruzione Proposta. “Siamo felici ed onorati – ha dichiarato Valerio Bertuccioli - di mettere a disposizione di così tanti ragazzi l'impianto di Santamonica, fiore all'occhiello tra le strutture sportive amatoriali della Provincia per la sua poliedrica capacità di ospitare eventi d'ogni genere.”