Giardino della Poesia San Mauro Pascoli
dal 20 luglio al 08 agosto 2015
vedi sulla mappaCesenatico Diverse location San Mauro Pascoli - Cesenatico
Info: 0541 933656
dal 20 luglio al 08 agosto 2015
vedi sulla mappaCesenatico Diverse location San Mauro Pascoli - Cesenatico
Info: 0541 933656
La serie di eventi viene svolta dal 20 di luglio fino all'8 di agosto 2015. Questa rassegna risulta essere tra le più storiche degli eventi dell'estate rivierasca, apprezzata soprattutto per il binomio musica-poesia. Torna a dare appuntamento per ascoltare la narrazione poetica del Pascoli.
Questo festival si sta dislocando nei due luoghi pascoliani per eccellenza, ovvero il giardino della casa natale "Casa Pascoli", e Villa Torlonia "La Torre". Tutto questo è possibile grazie all'organizzazione dell'evento da parte di Sammauroidustria, con presidente Miro Gori.
Per questo evento è stata raggiunta la "maggiore età", e ogni manifestazione che ricorre è un'antologia. In questo evento è possibile ascoltare importanti poeti della nostra nazione, tra cui Alda Merini.
A chiudere questo festival ci sarà la banda musicale di San Mauro, ma anche la poesia della fisica di Einstein. Ci saranno anche delle anteprime assolute.
In tutto si stanno sviluppando ben 10 appuntamenti, e tre dei quali sono stati diretti da Sammauroindustria. L'appuntamento centrale giunge dall'Accademia Pascoliana, con Amanda Sandrelli. Tra i protagonisti vogliamo citare il Sodalizio Festina Perduta, Mariangela Gualtieri, Amanda Sandrelli, Lucia Vasini, David Riondino.
Viene presentato per l'occasione anche un video documentario dedicato ad Alda Merini.
Giovanni Agostino Placido Pascoli è stato uno dei più importanti poeti che il nostro paese abbia mai avuto. Figura cardine per la letteratura fino alla fine dell'800. Anche se, come nel caso di Gabriele D'Annunzio, la sua formazione facesse presagire corrente positivistica, è una chiara figura del decadentismo.
Durante la sua vita non ha mai appoggiato un movimento letterario dell'epoca, né ha mai mostrato interesse verso poesia che provenisse da altre nazioni. La sua produzione è caratterizzata da elementi idealistici e spiritualistici, proprio mentre il positivismo stava per esaurirsi. Ad oggi, anche gli esperti non riescono a comprendere il vero significato delle sue più importanti opere.
L'evento che segnò la sua esistenza purtroppo fu tragico, e stiamo parlando del delitto di suo padre. Non si scoprì mai veramente il motivo di tale omicidio, anche se l'ipotesi più accreditata (anche in base ai forti sospetti che nutrivano i componenti della famiglia Pascoli) è che sia stato ucciso da alcuni malavitosi attraverso sicari.