Il jazz di Gianluca Petrella a Bologna e Ferrara
dal 24 al 25 febbraio 2011
vedi sulla mappaBologna e Ferrara Altro
dal 24 al 25 febbraio 2011
vedi sulla mappaBologna e Ferrara Altro
Per due volte il referendum dei critici della rivista più importante del mondo del jazz (“Down Beat”), il “Paul Acket Award”, “l’Eurodjango 2007” e – da ultimo – il premio della critica del referendum di “Musica Jazz”, quale miglior artista italiano dell’anno. Gianluca Petrella sta veramente conquistando il jazz! “Kaleido” è la nuova avventura di Gianluca per la “Blue Note” italiana che ha immediatamente creduto in lui, dando carta bianca alla sua creatività.
Ancorandosi nuovamente alla sicura e provata piattaforma del suo nobile quartetto, Gianluca ha poi scelto di innovare maggiormente le linee musicali di questa avventura, “aprendo” ed allargando lo sguardo verso i vicini confini delle altre progettualità con le quali è attivo, creando dunque un lavoro ricchissimo, fatto di materiale capace di attingere alle idee migliori di tutto il ventaglio di proposte artistiche in gioco.
“Kaleido” è dunque una scelta per l’appunto “caleidoscopica”, che affronta e analizza il suo sapere attuale. Un “puzzle” sonoro divertente, fresco e di inarrivabile qualità, capace di attrarre sin dal primo ascolto per le implicazioni moderniste che ne sono effettiva parte integrante e alcuni rimandi alla psichedelia storica.