Il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini in visita a Villa Del Bianco
il 13 maggio 2011
vedi sulla mappaMisano Adriatico Altro
il 13 maggio 2011
vedi sulla mappaMisano Adriatico Altro
L’ incontro tra il Presidente della Camera dei Deputati Fini e l'Associazione di genitori che compongono Rimini Autismo onlus sarà occasione per illustrare all'ospite e alla stampa i progetti 2011, condividendo con tutti i presenti un sogno che ormai da anni coinvolge gli associati e di cui Villa Del Bianco è un primo fondamentale passo.
Rimini Autismo onlus ha operato affinché finanziamenti pubblici e privati si unissero per realizzare servizi di qualità sul territorio, dando vita ad un nuovo modo di concepire i servizi sociali basato sulla stretta collaborazione fra gli attori principali della vita politica, economica e sociale locale. L’ iniziativa ha visto il fondamentale sostegno economico di molte aziende del territorio che hanno investito parte dei propri utili in un importante progetto sociale. Altrettanto importante è stato il contributo di privati cittadini ed associazioni benefiche .
Va altresì ricordato che la provincia di Rimini ha sempre dimostrato grande attenzione alle problematiche relative all’autismo al punto di farne un’ eccellenza a livello nazionale.
In occasione della visita ci sarà un breve dibattito che vedrà protagonisti i vertici delle istituzioni pubbliche e delle aziende private che hanno contribuito alla realizzazione del progetto Villa del Bianco. Nel corso del dibattito alcune famiglie porteranno la propria testimonianza. Come ormai noto, Villa del Bianco è stata messa a disposizione di Rimini Autismo onlus nell’estate 2010 da parte del Comune di Misano Adriatico per realizzare un centro estivo altamente specializzato dedicato a ragazzi con autismo dai 7 ai 17 anni dopo la pubblicazione di un’ accorata lettera(che alleghiamo) di una famiglia associata.
La fattiva collaborazione fra istituzioni pubbliche, aziende private e cooperative sociali ha permesso di realizzare una iniziativa di successo che ha portato un miglioramento tangibile in tutti i ragazzi e un sollievo concreto alle famiglie. Alla conclusione del centro estivo tutte le famiglie hanno chiesto la prosecuzione di una esperienza così importante Grazie ad una proficua raccolta fondi autunnale Rimini Autismo onlus ha potuto garantire l’apertura del centro durante le feste di Natale 2010 con la collaborazione fondamentale degli stessi partner sopra citati. In questo modo si è permesso di far trascorrere un sereno Natale anche alle persone con autismo e alle loro famiglie.
A partire da Febbraio 2011 Rimini Autismo onlus ha organizzato i “Sabati in Villa” riaprendo i battenti di Villa del Bianco ai ragazzi autistici e alle loro famiglie che qui hanno trovato anche un luogo di aggregazione per discutere dei propri problemi e per far nascere nuove amicizie. Il futuro prevede l’imminente apertura del centro estivo 2011. Per l’inverno 2011 Rimini Autismo onlus vorrebbe proporre Villa del Bianco come sede di un Gruppo Educativo Territoriale garantendo un supporto nel doposcuola a tante famiglie del territorio e un regolare posto di lavoro a persone adulte con autismo.
Foto by www.flickr.com/photos/rogimmi