Concerto di Germano Montefiori
il 08 dicembre 2007
vedi sulla mappaForlì Altro
A festeggiare la sua intensa e brillante carriera - davvero una vita a tutto sax - i due figli gemelli FRANCESCO e FEDERICO (rispettivamente alle tastiere e al sax-flauto) con una band composta da BRUNO SIGNORINI (voce - contrabbasso), CHRISTIAN SOUILLER (chitarra), GIOVANNI D'ANGELO e LUCIANO VINCENZI (batterie), RENATO MATTARELLI (tastiere) e MARCO BATTISTINI (basso elettrico)
In programma una selezione di brani swing degli anni '60 proposti in forma "classica" e poi rivisitati in un linguaggio rinnovato grazie alla tecnologia, pur mantenendo intatta tutta la vitalità di quel repertorio. Non opposizione fra i due mondi, dunque, piuttosto, nella convinzione che la musica bella non invecchia ma acquista spessore nel tempo, una certa nostalgia da parte dei giovani per un'atmosfera ed una " artigianalità " del mestiere di musicista che sono andati scomparendo.
Germano Montefiori, saxofonista e capoorchestra, ha alle spalle una brillante carriera a fianco dei più celebrati artisti dei "mitici" anni 60 (tra i quali Fred Buscaglione, Chet Baker, Fred Bongusto). Insieme al famoso quintetto di Paolo Zavallone prima e successivamente con una band tutta sua, si é esibito con successo in tutta Europa nei più prestigiosi night club. Rientrato in Romagna, ha dato vita ad un repertorio di brani jazz classici reinterpretati alla moda del "liscio".
Ospite di molte trasmissioni RAI, ha inoltre partecipato, negli anni, a importanti festival, tra cui il Montreux Jazz Festival, collaborando più recentemente con i Good Fellas (sia live che su disco).