Georges Rouault Miserere
dal 09 agosto al 18 novembre 2007
vedi sulla mappaAncona Altro
Fino al 18 novembre 2007 in mostra 58 tavole originali
 La rassegna, titolata semplicemente GEORGES ROUAULT. MISERERE, é ora allestita alla Mole Vanvitelliana, dal 9 agosto fino al 18 novembre 2007, per la cura di Flavio Arensi e del filosofo Giancarlo Galeazzi, e si avvale dell'apporto di critici e studiosi dell'opera di Rouault.
L'intento é quello di offrire un'analisi e invitare ad approfondimento non soltanto del Miserere, ma di quell'atmosfera culturale e sociale che ha reso possibile un'opera tanto straordinaria, forse il vertice del suo lavoro artistico. Non a caso Rouault venne poi definito il più grande interprete dell'arte sacra del Novecento.
Nelle 58 tavole originali che compongono la suite incisoria, il racconto forse amplificato, ma mai moralista, delle condizioni dell'umanità . Come pochi altri contemporanei Rouault rappresenta l'uomo, ponendolo al centro di un teatro talvolta assurdo, altri di squallida insensatezza, tuttavia lascia che a giudicare sia l'osservatore, mentre delinea in termini poetici un nuovo umanesimo cristianizzato in cui la figura dello sconfitto é tuttavia salvifica. Spesso la sintassi si bilancia di contrappunti o antitesi, che la grafica sottolinea con antagonismi forti di bianconeri, baratri e vertigini di ogni vivente. La scelta incisoria dell'acquatinta allo zucchero permette la fluidità dolce del segno, senza marchiature ferali, ma passaggi equilibrati di toni.
Comitato Scientifico e promotori - Il Comitato Scientifico é formato da: Flavio Arensi, Walter Angelici, Oreste Bellinzona, Giancarlo Galeazzi, Francesco Garrone, Carlo Ghielmetti, Giovanni Morello, Gianfranco Ravasi, Alessandro Restelli, Maria Sormani. La rassegna é promossa e organizzata dal Fondo Mole Vanvitelliana, dal Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura e dall'Agorà dei Giovani Italiani; in collaborazione con il Consiglio regionale delle Marche e la Provincia di Ancona-Assessorato alla Cultura; con il patrocinio della Fondazione per i Beni e le Attività Culturali della Chiesa, Ufficio Pastorale Giovanile e Associazione Amici dei Musei delle Marche.
Eventi-
La mostra é inserita nel calendario degli eventi previsti per l'Agorà dei Giovani Italiani in occasione della visita a Loreto di Papa Benedetto XVI, 1- 2 settembre 2007 e verranno promosse idonee iniziative.