Rimini al centro della... terra: 2mila geologi a convegno
il 11 settembre 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
il 11 settembre 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Tantissimi gli appuntamenti e le conferenze del convegno, che andrà avanti fino a domani, così come i contributi apportati dagli scienziati presenti alle questioni di più stretta attualità: dal fenomeno dell’innalzamento delle acque nel mar Adriatico (che sta provocando, in questi anni, il problema dell’erosione del litorale) alle nuove tecnologie sul risparmio energetico, fino alla prevenzione di terremoti e calamità. Non mancano poi dibattiti più culturali sul ruolo delle geoscienze, che rappresentano per i partecipanti un’occasione di formazione e crescita professionale. «Purtroppo in Italia — osserva Luca Demicheli, il segretario nazionale dell’Organizzazione europea per i servizi geologici — la geologia è non così seguita.
L’Ucraina, per fare un esempio, vanta un servizio geologico 80 volte superiore a quello italiano. Al contrario, abbiamo la protezione civile più grande d’Europa. Il nostro paese è in controtendenza rispetto agli altri, investe solo in emergenza e nulla in prevenzione».
Anche per questo proprio da Rimini debutterà stasera in prima assoluta (al Teatro Novelli, alle 21) lo spettacolo Madre acqua con Flavio Bucci. Lo spettacolo celebra la figura di Galileo Galilei, portando in scena nella forma della piece teatrale le riflessioni e le intuizioni del grande scienziato, e in particolare quelle riguardanti l’idrologia. Dopo l’anteprima a Rimini, lo spettacolo sarà di scena in molti altri teatri, in Italia e all’estero.
(Fonte Carlino del 10/9/09)