Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gemellaggio fra Lombardia e Campania all'Italia In Miniatura

dal 05 al 07 agosto 2011

vedi sulla mappa

Italia In Miniatura Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

A volte siamo più vicini di quanto sembri: nel 150 anniversario dell’Unità d’Italia Italia in Miniatura, in collaborazione con FE.DA. Srl, lancia l’iniziativa E’ Made in Italy, un ricco calendario di eventi e incontri fra le regioni, le province e le unicità italiane, unite nell’atmosfera ospitale del parco tematico riminese.

Così, nella pittoresca Piazza Italia, il cuore degli eventi del parco, il 5, 6 e 7 agosto nord e sud Italia si incontreranno per fare festa e, soprattutto per conoscersi meglio. L’iniziativa vede la Lombardia, il Parco dell’Adda Nord e le Province di Milano, Lecco, Bergamo e Monza-Brianza presentare l’Ecomuseo Adda di Leonardo, protagonista dell’iniziativa. Un ecomuseo è un’istituzione viva che sottolinea il patrimonio culturale di un territorio. Il motto degli ecomusei è “conoscere per capire, sapere per non dimenticare, ricordare per progredire”: è un luogo di costruzione della memoria e, soprattutto, un laboratorio di formazione e ricerca per raccontare ai giovani il presente attraverso il passato.

L’Ecomuseo Adda di Leonardo, dell’Adda Nord, territorio caratterizzato da navigli e dai segni della presenza di Leonardo da Vinci, che vi soggiornava tra il 1507 al 1513 (e che già progettava traghetti), si “racconterà” a Italia in Miniatura. E poiché spesso tradizioni e valori uniscono l’Italia più di ogni altra cosa, ecco che le strade per mettere tutti d’accordo sono quelle che passano dal cuore, ma anche… dal palato: domenica 7 agosto il “nordico” Ecomuseo lombardo ospita la Tarantella, una delle più belle e colorite identità del nostro Sud, presentata dal gruppo Orizzonti Popolari di Paternopoli (AV), associazione che promuove e sostiene il recupero delle tradizioni storiche, musicali e folkloristiche. Se la musica avvicina, la buona tavola salda le amicizie, anche attraverso abbinamenti insoliti e proprio per questo indimenticabili: a tre formaggi tipici delle valli lombarde, D.O.P. e presidi Slow Food, come la Formaggella della Val di Scalve, i Formaj de Mut e il Taleggio, saranno abbinati tre grandi vini campani provenienti dall’Irpinia, unica provincia in Italia a fregiarsi di ben tre vini D.O.C.G.: il Taurasi, il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino. E che dire: fatta l’Italia, brindiamo agli Italiani!

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni