Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fuoco Al Mito: la cottura a legna del Parmigiano Reggiano

il 16 luglio 2010

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

"Fuoco al Mito": il grande spettacolo della cottura del Parmigiano con il fuoco a legna a Rimini domani venerdì 16 luglio. E' uno degli appuntamenti di "Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori 2010". Rabboni: vogliamo raccontare ai turisti i valori della nostra tradizione agroalimentare.

La cottura con fuoco a legna del Parmigiano Reggiano: un antico rito che si ripete immutato da otto secoli, ma anche uno spettacolo di grande suggestione che dopo il grande successo dello scorso anno, viene ora riproposto. Torna “Fuoco al Mito”, uno degli eventi di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”, il cartellone promosso dalla Regione che da luglio a settembre toccherà le principali località balneari della Riviera per far conoscere ai turisti lo straordinario patrimonio di prodotti tipici di questa terra.
Il primo appuntamento con “Fuoco al Mito” è per venerdì 16 luglio a Rimini, piazzale Croce, bagno 60, alle ore 21.30. Un’occasione da non perdere per farsi catturare dall’abilità dei maestri casari, che con solo latte, caglio e appunto fuoco, danno vita a un prodotto dalle caratteristiche inimitabili e assolutamente naturale.
“Con Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori vogliamo sollecitare il turista del mare a scoprire i valori che fanno grande ed unica la nostra tradizione agroalimentare: storia, cultura, identità, rispetto delle persone e dell’ambiente, sicurezza – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – Lo vogliamo fare proponendo loro racconti, storie, spettacoli. Così è per il Parmigiano Reggiano, uno dei simboli di questa terra: un prodotto di straordinaria qualità, dietro al quale ci sono ancora oggi uomini con la loro sapienza, territori con le loro tradizioni”.
Al termine della cottura e della descrizione del procedimento di marchiatura (fuori dalla zona d’origine il prodotto non è marchiabile), si potrà assaggiare il famoso Tosone (costituito dai ritagli della forma appena cotta, una vera ghiottoneria di altri tempi) e degustare il Parmigiano-Reggiano insieme a un altro “re” dell’Emilia-Romagna: il Lambrusco. Un abbinamento perfetto per apprezzare questo formaggio unico al mondo che viene prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po. Fuoco al mito si potrà vedere anche il 24 a Bellaria, il 28 agosto a Marina di Ravenna e l’11 settembre a Cervia.

Oltre al Parmigiano Reggiano “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” 2010” offrirà quest’anno, tra l’altro, i racconti di Ivano Marescotti con il suo “Linguàza, l'uomo è ciò che mangia (L. Feuerbach)”, le degustazioni serali dei grandi vini tipici dell’Emilia-Romagna con “Tramonto di Vino”, il gemellaggio “mare-appennino” in diretta dal Soul Festival di Porretta Terme, il grande Torneo internazionale di biglie, con le biglie-icone delle Dop regionali, i vongolai di Goro, i film della rassegna cinematografica “Amarcord…film da gustare”.
“Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori è una manifestazione realizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma , in collaborazione con i Consorzi dei Salumi piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Mortadella di Bologna , dell'Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio e con l'Enoteca regionale Emilia-Romagna. /PF

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni