Vivere come i funghi
il 19 giugno 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Il dottor Cocchi affronterà il complesso tema del rapporto tra funghi ed ambiente e illustrerà il ruolo dei funghi stessi nel controllo dello stato di salute del territorio. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato dalla delegazione di Rimini “A. Battarra” dell’Associazione Micologica Bresadola, il Gruppo Micologico-Ecologico del Dopolavoro Ferroviario di Rimini e dall’Ispettorato Micologico dell’Ausl.
La stagione micologica 2008
La stagione micologica 2008 è stata caratterizzata, almeno per quanto riguarda le zone di raccolta poste nelle più immediate vicinanze della provincia di Rimini, da condizioni meteorologiche scarsamente favorevoli alla produzione di funghi. Sia durante l’estate che nel successivo periodo autunnale le scarse precipitazioni hanno determinato una stagione di raccolta modesta in termini quantitativi.
L’attività dell’Ispettorato Micologico ha in parte risentito della scarsa produzione di funghi tanto che si sono rivolti allo stesso, per l’identificazione di funghi raccolti per auto-consumo, solamente un’ottantina di persone, comprendendo nel calcolo sia l’attività svolta nella sede di Riccione che quella nella sede di Rimini.
Un risvolto certamente positivo è stato rappresentato dalla mancanza di episodi di intossicazione riferibili al consumo di funghi.