Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fruttamanifesta Bagnara di Romagna

dal 27 agosto al 12 settembre 2010

vedi sulla mappa

Bagnara di Romagna Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Locandine pubblicitarie, etichette, calendarietti, segnalibri del Novecento saranno in mostra nella Rocca Sforzesca di Bagnara dal 27 agosto al 12 settembre.

Locandine pubblicitarie, etichette, calendarietti, segnalibri e tutti gli altri supporti cartacei di formato minore, sono da sempre considerati i parenti poveri del grande manifesto italiano del Novecento.
Nonostante siano sempre state poco considerate perché rivolte soprattutto ai ceti popolari, le carte povere sono al contrario molto importanti in quanto specchio della società dell'epoca: spesso ne respirano il clima e trasmettono la spensieratezza di un mondo ovattato.
La mostra ha l'intento di ridare nuova vita a questo genere minore per non cancellarne la memoria.
Filo conduttore sarà la frutta: raccolta e gentilmente offerta da procaci signorine, usata come gioco dai bambini, soggetto unico di valorizzazione e identificazione territoriale, merce di scambio ma soprattutto di unione tra popoli e culture diverse.
Le locandine esposte sono state tutte stampate dalle Arti Grafiche Foschini di Massalombarda, all'epoca azienda monopolizzatrice nel settore anche grazie al suo grafico di punta, Gian Rosa, che ha realizzato la maggior parte delle illustrazioni.

Come arrivare
La mostra è allestita presso la rocca Sforzesca, in pieno centro cittadino. Parcheggi nelle immediate vicinanze.

Ingresso gratuito per: la mostra
Orari: agosto, giorni festivi e prefestivi ore 10.00 -13.00 e 19.30 - 22.30; settembre, giorni festivi e prefestivi ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Giorni di apertura: dal 27 agosto al 12 settembre 2010

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni