Il senso del leggere. Franz Kafka tra sogno e veglia: paradigmi del Novecento
il 27 aprile 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
il 27 aprile 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
Uno dei temi simbolo di tutta la cultura novecentesca, attraverso l’intenso rapporto che con esso ebbe il grande scrittore praghese, sarà al centro di "Franz Kafka tra sogno e veglia: paradigmi del Novecento", l’incontro del ciclo "Il senso del leggere" che Magda Indiveri condurrà martedì 27 aprile alle ore 18.00 in Piazza delle Culture.
Dal celeberrimo incipit del racconto "La Metamorfosi", ai sogni nel viaggio dell’agrimensore K. verso il Castello, fino ai diari in cui Kafka confessa come il suo desiderio più forte sia poter restare sveglio tutta la notte per scrivere: la conversazione con Magda Indiveri condurrà i partecipanti sul delicato confine tra sonno e veglia nei testi dello scrittore ceco, indagandone le sottili concatenazioni.
Il ciclo "Il senso del leggere", curato dall'Associazione degli Italianisti - Sezione Didattica in collaborazione con l'Università di Bologna e diverse istituzioni scolastiche e culturali bolognesi, propone fino al 10 giugno un periplo nel pensiero moderno, attraverso letteratura, storia e filosofia.