Concerto Franco Battiato Ancona
il 08 dicembre 2013
vedi sulla mappaAncona Via Della Loggia, - Ancona
Info: 071 207841
il 08 dicembre 2013
vedi sulla mappaAncona Via Della Loggia, - Ancona
Info: 071 207841
Diwan è una importante scuola che per tre secoli funzionò in Sicilia durante l'anno mille. Era una scuola dove si insegnava la poetica araba e la cui testimonianza si trova in importanti manoscritti dell'epoca. Battiato riproporrà cosi parte di queste opere con l'accompagnamento di musicisti d'eccezione. Non si tratta di un semplice concerto ma di un vero e proprio evento musicale con brani scritti appositamente per questo tour.
Ad accompagnare Franco Battiato vi sarano musicisti d'importanza internazionale: Etta Scollo, Nabil Salameh dei Radiodervish, il tastierista Carlo Guaitoli, Gianluca Ruggeri della PMCE e Ramzi Aburedwan fondatore degli Al Kamandjâti. Il progetto è curato da Oscar Pizzo ed ha avuto tre rappresentazioni durante il 2011.
Franco Battiato è uno cantautori più importanti in Italia. Ma non è solo cantautore, infatti è anche regista e compositore. Sicuramente rappresenta una delle figure più innovative nel panorama musicale Italiano essendo in grado di confrontasi con differenti stili musicali e riuscendo a combinarli tra di loro. Durante la sua carriera Battiato ha composto canzoni attraversando tutti i generi musicali: musica etnica, colta, rock progressivo, folk, elettronica, lirica etc etc. Da sempre offre grande importanza ai testi che riflettono il suo interesse per la filosofia, la meditazione e l'esoterismo.