Francesco Stefanini Vertigini Di Luce
dal 28 luglio al 19 agosto 2009
vedi sulla mappaUrbino Pesaro Altro
dal 28 luglio al 19 agosto 2009
vedi sulla mappaUrbino Pesaro Altro
Sale del Castellare - 28 luglio - 19 agosto
Questa volta, nella maestosa armonia delle sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino, città in cui l’artista ha frequentato negli anni ’70 i corsi di grafica, presenta “Vertigini di luce”.
Patrocinata dalla Città di Urbino e dalla Provincia, la mostra si avvale di circa quaranta dipinti (alcuni di grandi dimensioni) e diversi pastelli, questi ultimi provenienti dalla retrospettiva che Palazzo Magnani (Reggio Emilia) ha dedicato all’artista.…
Si tratta di una tecnica, quella del pastello, antica e nobile, che Stefanini ha praticato negli ultimi quindici anni con assiduità. L'indagine sulle variazioni del colore e sulla deformazione della visione, indotte dal perenne conflitto tra luce e ombra, motivo poetico costante dell'opera di Stefanini, trovano, nel pastello, un approfondimento e una esaltazione che danno vita a esiti pittorici assolutamente straordinari…
Così scrive Sandro Parmiggiani, curatore dell’evento di Reggio, nel catalogo “Un’oscura limpidezza” pastelli 1983 – 2009, edito da Skira.
La scelta delle opere esposte nelle Sale del Castellare offre una rassegna completa sul lavoro compiuto dal 2001 a oggi. L’insieme che, come sottolinea Ennio Pouchard in De stefaniniana pictura et natura, … ineccepibilmente coerente, si articola su una gamma estremamente ampia di devianze spesso minime dalla tipologia di base, ha come tema dominante la luce e il suo apparire, svincolato da qualsiasi luogo reale.
E’ una pittura paesaggistica senza paesaggio. Stefanini rinuncia alla pura apparenza del soggetto, nessuna delle sue opere rivela mai il segreto della loro ubicazione topografica. Sono quadri di riflessione sull’essenza della luce.