Concerto Francesco Renga Bellaria Igea Marina
il 06 luglio 2012
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Porto Canale di - Bellaria Igea Marina
il 06 luglio 2012
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Porto Canale di - Bellaria Igea Marina
Francesco Renga, celebre artista friulano, a febbraio 2012 ha rilasciato la sua prima raccolta, "FERMOIMMAGINE", contenente oltre ai suoi principali successi il brano presentato all'ultimo Festival di Sanremo "La tua bellezza" e 3 inediti. Le emozioni di questo nuovo lavoro partiranno subito dopo il magnifico spettacolo pirotecnico delle ore 24.00 sul portocanale di Igea Marina.
Il tour di Francesco Renga è iniziato a Crema il 22 giugno, un tour che lo porter in giro per le piazze di tutta Italia accompagnato dalla sua band. La band di Francesco Renga è costituita da Eugenio Ventimiglia alla batteria, Gabriele Cannarozzo al basso, Stefano Brandoni alla chitarra, Stefano Cerisoli alla chitarra, Vincenzo Messina all’hammond, piano e tastiere e Fulvio Arnoldi alle tastiere, chitarra e cori.
La scaletta musicale prevede il meglio dei vent'anni di carriera musicale di Renga che sarà reintepretato in chiave rock. Renga ormai è un animale da palco infatti si esibisce live da tanti anni sin da quando suonava coni Timoria per arrivare alle sue ultime partecipazioni Sanremesi. Renga intrattiene il pubblico con una grande presenza sia fisica che vocale e durante i scuoi concerti evidenza sempre grande cambi di registro e passaggi vocali molto complicati con momenti di grande spettacolo canoro.
Il tour anticipa il sound del nuovo disco di inediti appena uscito con il titolo “Fermoimmagine”. Quest'album è una doppia raccolta di successi che lo racconta come un artista completo che passa dal rock alla musica pop attraverso di aperture orchestrali. In questi disco Renga si dà ad un sound leggermente più rock reinpretando successi che vanno da “Raccontami” (premio della critica a Sanremo 2001) fino a “La tua bellezza” (Sanremo 2012) e “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005), passando attraverso alcune delle sue più belle pagine in musica: “Ci sarai”, “Cambio direzione”, “Favole”, “Mai così”, “Ancora di lei”, “Dove il mondo non c’è più”. Renga debuttò sui palchi Italiani con i Timoria negli anno '90 per poi proseguire la sua carriera come solista e ha al sua attivo ben cinque album.
Appena quindicenne Francesco Renga fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi, gruppo che partecipa a Deskomusic, un concorso musicale delle scuole medie superiori di Brescia. A questo concorso partecipano anche i Precious Time: Renga entra a farne parte. I Precious Time cambiano nome e, ribattezzati TIMORIA, iniziano un’avventura artistica alla quale Francesco fornisce un contributo determinante; è questo l’inizio della sua storia professionale.
La band tiene centinaia di concerti in tutta Europa e registra sette album, raccogliendo molti consensi sia in termini di pubblico che di critica (nel 1991 ricevono il Premio della Critica al Festival di Sanremo con “L’uomo che Ride”). Il sodalizio di Renga con la band si interrompe alla fine del 1998.
All’inizio del 2000 Francesco Renga debutta con un album omonimo (prodotto da Fabrizio Barbacci) di cui è anche autore. Ma è con la partecipazione al Festival di Sanremo del 2001 con “Raccontami” che le capacità interpretative di Francesco verranno espresse completamente. Svincolato infatti dalle costrizioni di stile e di categoria del rock italiano si fa finalmente conoscere al grande pubblico. A dieci anni di distanza da quello ottenuto alla precedente presenza sanremese con i TIMORIA, “Raccontami” vince il Premio della Critica e il consenso del pubblico e dei media rilanciano l’album d’esordio, che viene arricchito, oltre che da “Raccontami”, e da “L’ultima Poesia”, anche dalla cover di “Impressioni di Settembre” della Premiata Forneria Marconi.
Nel corso del 2001 lavora alla composizione dei nuovi brani che andranno a far parte del suo secondo album. Il disco, “TRACCE”, prodotto da Umberto Iervolino e dallo stesso Renga , è pubblicato nel marzo 2002, e anticipato dal singolo “Tracce di Te” canzone con la quale partecipa, nella categoria “Big”, al Festival di Sanremo del 2002.
Il 2004 vede la pubblicazione di “CAMERE CON VISTA” il terzo lavoro del cantautore, anticipato dal’uscita del singolo “Ci Sarai”.
Ma è il 2005 l’anno che vede Francesco Renga protagonista indiscusso del panorama musicale italiano con la vittoria al Festival di Sanremo del brano “Angelo”.
Nel 2007 pubblica il suo quarto album: “FERRO E CARTONE”. Nel dicembre dello stesso anno si esibisce in un concerto al Datchforum di Assago (MI) data che diventa l’anteprima di “Ferro e Cartone Tour 2008”, un lungo tour che lo porta nell’arco di tutto il 2008 ad esibirsi in tutti i più importanti teatri italiani. A dicembre 2008 Francesco Renga conferma la sua partecipazione alla 59^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Uomo senza Età”, un omaggio alla figura del tenore italiano, la Voce che da Caruso a Del Monaco, da Gigli a Di Stefano, fino a Pavarotti, ha portato nel mondo, la nostra lingua, il nostro canto.
Il 13 novembre è la data fissata per l’uscita sul mercato italiano ed internazionale di “orchestraevoce” (Universal Music), il nuovo disco di FRANCESCO RENGA, prodotto e arrangiato da Celso Valli, in cui per la prima volta, il cantautore bresciano reinterpreta i grandi successi della musica italiana di tutti i tempi. Un album coraggioso in cui FRANCESCO non si limita a cantare con un’orchestra, ma usa la sua voce come un’orchestra.
Lo straordinario progetto discografico, presentato al Teatro Quinto di Madrid nel novembre del 2009 raggiunge e supera il disco di platino.
Il 21 marzo 2010 parte dal Teatro degli Arcimboldi di Milano “orchestraevoce Tour 2010”, una lunga serie di concerti nei più importanti teatri italiani in cui FRANCESCO RENGA, accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra, presenta i brani di Orchestraevoce e alcuni dei successi contenuti nei suoi precedenti album in un’inedita versione piano e voce. Tutte le date del tour, completamente esaurite, sono accolte con applausi e standing ovation da un pubblico che incalza RENGA ad ogni brano.
Dopo un anno ricco di successi, il 15 ottobre esce in radio il nuovo singolo UN GIORNO BELLISSIMO, primo estratto che da il nome al nuovo album di inediti nei negozi dal 23 novembre . L’album è presentato il 16 novembre con un concerto in 3D in diretta dalla Cantina Bellavista in Franciacorta e trasmesso in 24 sale del circuito The Space Cinema.
Il 14 gennaio esce in tutte le radio “Per Farti Tornare”, secondo singolo di Francesco Renga.
Il 16 marzo parte con tre concerti al Teatro Grande di Brescia il “FRANCESCO RENGA TOUR 2011”, sedici date nei più importanti teatri italiani ad un anno esatto dal trionfale tour di “ORCHESTRAEVOCE”. Il 15 aprile 2011 è in radio il terzo singolo “Regina Triste”. A fine novembre 2011, realizza l’Orchestraevoce Tour 2011, 16 concerti in un solo mese, per la prima volta all’interno della stagione lirico sinfonica dei più prestigiosi teatri italiani.
Francesco Renga parteciperà alla sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La tua bellezza” .