Francesco Mariottini di Amici alla Baia Imperiale
il 15 luglio 2008
vedi sulla mappaGabicce Pesaro Altro
il 15 luglio 2008
vedi sulla mappaGabicce Pesaro Altro
Biografi di Francesco Mariottini da sito ufficiale
Francesco é nato a Jesi (An) il 6 Novembre 1985.
A 11 anni ha iniziato a frequentare corsi di danza moderna nella sua città presso la palestra "Linea Club" con Carla Giacani e Romina Muzi.
A 14 anni é stato notato da un coreografo internazionale, Daniel Tinazzi, che a Jesi stava tenendo uno stage.
Lui lo ha voluto a Firenze nella Scuola "Balletto di Toscana e Opus Ballet", dove insegnava modern jazz.
La scuola ha assegnato a Francesco una borsa di studio di un anno che poi, di anno in anno, é stata sempre rinnovata.
Il trasferimento a Firenze non é stato facile per un ragazzo di 14 anni; ha vissuto con una anziana zia e contemporaneamente ha frequentato l'Istituto Tecnico per attività sociali.
Nella scuola di danza ha seguito corsi professionali di tecnica classico-accademica e contemporanea, sotto la supervisione di Cristina Bozzolini e Rosanna Brocanello e ha seguito numerosi stage con insegnanti di chiara fama quali: Stefania Di Cosmo, Victor Litvinov, Raffaele Paganini, Marco Pierin, Frederic Olivierì, Fabrizio Monteverde, Bruno Collinet.
Negli anni 2001 e 2002 ha vinto il primo premio al concorso internazionale "Danz&state" a Firenze danzando, da solista, sue coreografie.
Nel 2001 ha preso parte alla produzione della compagnia "Opus Ballet" sotto la direzione di Rosanna Brocanello, danzando nel musical "Passeggeri", con la coreografia di Daniel Tinazzi.
Dal 2002 al 2004 ha fatto parte della compagnia giovanile "Junior Balletto di Toscana" danzando ruoli da solista in pezzi di repertorio classico e contemporaneo, creati da Fabrizio Monteverde, Orazio Messina, Brunella Baldi, Rosanna Brocanello, Arianna Benedetti, Daniel Tinazzi e Alessandro Bigonzetti.
Nel febbraio 2004 é stato scritturato nel corpo di ballo dello Stuttgart Ballett, dove ha danzato pezzi di repertorio classico, come "Romeo e Giulietta", "Onegin", "Bella addormentata" "La bisbetica domata" e contemporaneo come "Un tram chiamato desiderio", con coreografie di John Cranko, John Neumaier e Marcia Haydee.
Nel settembre 2005 é entrato a far parte della Compagnia Aterballetto di Reggio Emilia sotto la direzione artistica di Mauro Bigonzetti e ha eseguito anche ruoli da solista.
Si é presentato ai provini del programma "Amici di Maria De Filippi" per vivere un' esperienza diversa, quella televisiva, e apprendere contemporaneamente stili nuovi dagli insegnanti della scuola più "spiata" d'Italia, ed é stato preso.
"Nella danza non si é mai arrivati", questo ripete spesso Francesco, "e tutti gli insegnanti ti possono far apprendere cose nuove, diverse e interessanti", soprattutto quando hai solo 22 anni.
Francesco é stato uno dei quattro finalisti di "Amici 7°, unico ballerino.
A lui é stato assegnato il prestigioso premio della critica che gli permetterà di approfondire i suoi studi, grazie ad una borsa di studio.