Fotografia Europea Reggio Emilia
dal 30 aprile al 04 maggio 2008
vedi sulla mappaReggio Emilia Altro
dal 30 aprile al 04 maggio 2008
vedi sulla mappaReggio Emilia Altro
FOTOGRAFIA EUROPEA. REGGIO EMILIA 2008
Umano troppo umano. L'immagine tattile dei corpi, il corpo tattile dell'immagine
Sedi varie
Reggio Emilia (RE)
Le mostre temporanee sono accompagnate da oltre cento eventi tra lectio magistralis, conversazioni, seminari, workshop e spettacoli, tutti dedicati al filo conduttore unico e che vedono quest'anno la partecipazione, oltre che dei fotografi, degli artisti e dei critici coinvolti nelle mostre, di autorevoli esponenti del panorama intellettuale sia italiano che internazionale, come Oliviero Toscani, Derrick De Kerckhove, Umberto Galimberti e Vito Mancuso.
Le esposizioni, che continueranno fino all'8 giugno, vengono ospitate in diversi luoghi della città , consentendo così di valorizzare o riscoprire spazi urbani, anche mediante il recupero e l'apertura di edifici storici restituiti a una destinazione pubblica.
E poi la musica, con la partecipazione, tra gli altri, dei Gotan Project, di Francesco Tricarico, mentre le immagini e la musica delle capitali europee caratterizzano l'avvolgente atmosfera di Photo Show, un progetto a cura di Laura Serani, che animerà le serate della manifestazione.
Integra il programma delle mostre l'esposizione dei trenta lavori selezionati nell'ambito del premio internazionale di fotografia The Core of Industry.
Programma:
Fotografia Europea vuole presentarsi con una grande festa per la città e prende il via mercoledì 30 aprile alle ore 18.00 presso lo Spazio Gerra alla presenza delle autorità , dei curatori, degli artisti e di due vere e proprie autorità nel campo della comunicazione e della fotografia come Alberto Abruzzese e Oliviero Toscani che si confronteranno sul tema del corpo nell'immaginario collettivo contemporaneo.
L'apertura di Fotografia Europea coincide con l'inaugurazione dello Spazio Gerra (ex albergo Cairoli, in piazza XXV Aprile): nuovo luogo per la fotografia e l'immagine contemporanea, sede di dibattiti e di costanti esposizioni, laboratorio permanente di idee e progettualità .
I festeggiamenti proseguono alle ore 21.00 sempre allo Spazio Gerra con il dj set dei francesi Guillaume Sorge e Dirty Sound System e con la performance live set e visual di Rechenzentrum dalla Germania.