Fotografando il Natale a Palazzo del Duca di Senigallia
dal 28 gennaio al 05 febbraio 2012
vedi sulla mappaAncona Via Mastai, 14 - Ancona
dal 28 gennaio al 05 febbraio 2012
vedi sulla mappaAncona Via Mastai, 14 - Ancona
Inaugurata sabato 28 gennaio a Palazzo del Duca la mostra conclusiva del concorso "Fotografando il Natale" organizzato dalla Pro Loco "Spiaggia di velluto" in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Il concorso, giunto alla quinta edizione, si tiene ogni anno nell’ambito delle iniziative riconducibili al Premio Ferroni ed è riservato agli alunni delle scuole elementari e medie della città. Si divide in due sezioni – colori e bianco e nero – per proporre immagini sul Natale in ogni sua forma e sfaccettatura: dagli addobbi nei negozi, lungo le vie della città, nelle proprie abitazioni, alla cucina e ai momenti conviviali, per considerare anche gli aspetti religiosi, come i presepi viventi, quelli nelle chiese e quelli nelle case.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 5 febbraio. Significativa la continua crescita della partecipazione: a questa edizione hanno infatti concorso ben 35 ragazzi con 128 opere. Le scuole che hanno partecipato sono le primarie Leopardi, Pieroni, Rodari e Puccini, nonché le medie Marchetti, Mercantini e Fagnani.
Il prossimo appuntamento con l’attività fotografica della Pro Loco, ancora una volta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sarà quello per l’attribuzione del Premio Ferroni, che ha carattere biennale e giunge in questo 2012 alla seconda edizione (la prima, nel 2010, vide premiato Piergiorgio Branzi).