Mondaino il “Paese dei Ghiottoni” fra tradizione e innovazione
dal 16 al 23 novembre 2014
vedi sulla mappaMondaino Piazza Maggiore 1, - Cattolica
Info: 0541 869046
dal 16 al 23 novembre 2014
vedi sulla mappaMondaino Piazza Maggiore 1, - Cattolica
Info: 0541 869046
Sono due le qualità di tartufo che costituiscono il vanto delle colline rimininesi e del territorio mondainese in particolare: il bianco pregiato e il tartufo nero. Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni. Il formaggio di fossa delle colline riminesi. Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il formaggio di fossa si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di apposite fosse di stagionatura.
Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nel tufo che da sempre nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli. Cerere é la dea che, secondo gli antichi romani, ha insegnato agli uomini l'arte dell'agricoltura donandogli sementi e un aratro di legno. In suo onore fu dato il nome alle spighe di grano di "cerealis". Nelle fiere d'autunno Mondaino riscopre la sua anima godereccia e rurale, portando in piazza anche altri pregiati frutti di stagione: lo splendito olio extravergine d'oliva, i saporiti formaggi pecorini, i dolci mieli, i tenaci vini. L'ingresso è gratuito.
Domenica 16 e domenica 23 novembre saranno due giornate dedicate al prezioso Tuber Magnatum e al formaggio di fossa con la festa della sfossatura. Le Osterie offriranno menù particolarmente gustosi che, non solo avranno come primi attori tartufo e formaggio di fossa, ma andranno ad utilizzare i prodotti del territorio, quindi un consumo a km zero.
Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali:
Sono due le qualità di tartufo che costituiscono il vanto delle colline riminesi e del territorio mondainese in particolare: il bianco pregiato e il nero. Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.
Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotteranei scavati nell'arenaria che da “sempre” nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli. I doni di Cerere e Bacco
Cerere è la dea della crescita dei frutti naturali e veniva celebrata in coppia con Bacco, dio della fecondazione e delle vigne. Le feste della semina a loro dedicate, erano occasione
di banchetti e libagioni di vino. Nelle fiere d'autunno Mondaino riscopre la sua anima godereccia e rurale, portando in piazza, anche altri pregiati frutti di stagione: lo splendido olio extra vergine d'oliva, i saporiti formaggi pecorini, i dolci mieli, i vini sinceri...