Fontanellato in tutti i sensi
dal 16 al 21 ottobre 2007
vedi sulla mappaFontanellato Altro
Si é aperta col botto la grande estate di Fontanellato che - dopo il debutto con i fuochi d'artificio e i giochi piromusicali dal Castello, sempre mozzafiato - propone fino a settembre inoltrato una girandola di manifestazioni, eventi, feste, sagre, concerti, spettacoli, in gran parte a ingresso libero.
"Fontanellato in tutti i sensi: vedere, sentire, gustare, giocare, vivere" é il leit motive coniato dall'assessorato a Cultura e Turismo per il carnet estivo. Non é solo questione di comunicazione, ma "tanto é l'impegno dell'amministrazione - a fronte di ristrettezze di fondi - per promuovere il gusto di vivere a Fontanellato l'estate. In tutti i sensi: é lo slogan che accompagna il carnet delle manifestazioni in calendario da giugno a fine settembre, rivolto ai fontanellatesi, agli amici del parmense e ai turisti italiani e stranieri che trascorreranno il loro tempo libero nella nostra terra ricca di arte, cultura, musica, eventi e ottima enogastronomia!†ha detto il sindaco presentando il calendario insieme all'assessore alla Cultura Alberto Copercini.
Fontanellato vuole essere "soprattutto un luogo dove "vivere" emozioni, stupori, paesaggi, eventi, ricordarsi di noi per poi tornare a farci visita" ha concluso.
Intrattenimento in centro storico, iniziative culturali all'ombra del castello, concerti, spettacoli, kermesse sportive nel fossato, fiere, sagre, mercatini, sfilata di moda: "Nella corte della bassa parmense sono numerosi gli appuntamenti che caratterizzano il palinsesto dell'offerta. Si spazia dagli spettacoli che hanno come scenario il suggestivo cortile della Rocca alle mostre d'arte. Non mancherà la rassegna lirica d'agosto con l'opera e l'operetta e per tutta estate la stagione concertistica di Musica in Castello all'aperto, quest'ultima in sinergia con altri 8 Comuni" ha detto l'assessore Copercini.
"L'offerta messa in campo dal Comune di Fontanellato in collaborazione con l'associazionismo locale é ampia e coinvolge nell'organizzazione gli assessorati alla Cultura, al Turismo, al Commercio, allo Sport e al Tempo Libero. Nostro obiettivo é intrattenere i fontanellatesi nelle sere d'estate e richiamare il pubblico da tutta la provincia e da fuori regione" hanno concluso il sindaco Maria Grazia Guareschi e l'assessore Copercini.