Fontanellato, città dei 40 mercati
dal 21 ottobre al 16 dicembre 2007
vedi sulla mappaFontanellato Altro
dal 21 ottobre al 16 dicembre 2007
vedi sulla mappaFontanellato Altro
"Fontanellato, città dei 40 mercati" é lo slogan con cui la piccola corte rinascimentale della bassa parmense – già Città d'Arte e Cultura, Cittaslow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano - si propone come "piccola capitale" di mercati e mercatini domenicali, pali curiosi ed eventi folcloristici dove soddisfano i loro gusti mercanti e acquirenti, collezionisti, ricercatori di antiche cianfrusaglie e semplici curiosi, turisti e, perchè no, pellegrini e devoti. I quaranta mercatini tematici si snodano infatti in centro storico, sotto i portici del borgo, attorno alla suggestiva Rocca Sanvitale (all'interno ospita l'affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1524), in viale Roma e verso il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.
Nel 2007 sono in programma a Fontanellato oltre 40 giornate di esposizioni a tema all'aperto – tra rassegne di antiquariato, modernariato, hobbistica, stand dall'Europa, prodotti enogastronomici regionali, artigianato artistico, commercio equo-solidale e prodotti tipici locali – che sommati ai circa cento mercati settimanali (il giovedì e la domenica mattina; la domenica mattina, spesso abbinati allo stand della Torta Fritta, una specie di gonfietto leggerissimo, fritto, da abbinare alla gilda degli insaccati da sogno del parmense e da degustare seduti o passeggiando per il paese) in dodici mesi danno a Fontanellato il meritato titolo di "piccola capitale dei mercati".
Il calendario delle iniziative é ideato, curato e organizzato dall'Amministrazione Comunale di Fontanellato. Il carnet 2007 amplia l'offerta, alletta e incuriosisce il visitatore, porta in piazza l'originalità . àˆ ricco di appuntamenti e vede il contributo della Provincia di Parma, della Camera di Commercio di Parma e di numerosi sponsor privati locali. Ecco allora gli eventi
Lo scenario
La Rocca, i portici e le strette vie del centro storico sono lo scenario attorno a cui si dipanano stand e bancarelle di espositori provenienti da tutta Italia e, in alcune occasioni speciali, anche dall'Europa: una sorta di "piccolo mondo" che prende vita e si trasforma in un vivace bazar caleidoscopico di oggetti, sapori, profumi.
Le proposte
Mercatino dell'Antiquariato
Date in programma nel carnet 2007: 21 gennaio, 18 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio, 17 giugno, 15 luglio, 19 agosto, 16 settembre, 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre.
Creato nel 1986, é oggi uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia. Circa trecento espositori propongono – ogni terza domenica del mese da gennaio fino a dicembre 2007 dalle 9.00 alle 19.00 - tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: dai mobili ai dipinti, alle ceramiche, orologi, strumenti ottici, musicali e scientifici; dagli argenti ai gioielli, ai vetri, libri, stampe, monete, vecchie riviste e giocattoli; dalle radio ai juke-box, ai ferri, chiavi da collezione, alla biancheria antica. Interessante poi, per la varietà e l'offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere. Tra gli espositori che giungono da più lontano si segnalano: per il sud, antiquari da Napoli; per il nord, da Venezia, da Torino e da Cuneo; dal centro da Tarquinia (Viterbo). L'espositore più anziano appartiene alla classe 1930 e giunge da Asti. Il più giovane é una donna, classe 1972, da Bertonico (Milano).