Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fontanellato, città  dei 40 mercati

dal 21 ottobre al 16 dicembre 2007

vedi sulla mappa

Fontanellato Altro

Descrizione dell'Evento

Da marzo a dicembre 2007 sono in carnet oltre quaranta esposizioni, fiere del gusto e mostre-mercato

"Fontanellato, città  dei 40 mercati" é lo slogan con cui la piccola corte rinascimentale della bassa parmense – già  Città  d'Arte e Cultura, Cittaslow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano -  si propone come "piccola capitale" di mercati e mercatini domenicali, pali curiosi ed eventi folcloristici dove soddisfano i loro gusti mercanti e acquirenti, collezionisti, ricercatori di antiche cianfrusaglie e semplici curiosi, turisti e, perchè no, pellegrini e devoti. I quaranta mercatini tematici si snodano infatti in centro storico, sotto i portici del borgo, attorno alla suggestiva Rocca Sanvitale (all'interno ospita l'affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1524), in viale Roma e verso il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.
Nel 2007 sono in programma a Fontanellato oltre 40 giornate di esposizioni a tema all'aperto – tra rassegne di antiquariato, modernariato, hobbistica, stand dall'Europa, prodotti enogastronomici regionali, artigianato artistico, commercio equo-solidale e prodotti tipici locali – che sommati ai circa cento mercati settimanali (il giovedì e la domenica mattina; la domenica mattina, spesso abbinati allo stand della Torta Fritta, una specie di gonfietto leggerissimo, fritto, da abbinare alla gilda degli insaccati da sogno del parmense e da degustare seduti o passeggiando per il paese) in dodici mesi danno a Fontanellato il meritato titolo di "piccola capitale dei mercati".
Il calendario delle iniziative é ideato, curato e organizzato dall'Amministrazione Comunale di Fontanellato. Il carnet 2007 amplia l'offerta, alletta e incuriosisce il visitatore, porta in piazza l'originalità . àˆ ricco di appuntamenti e vede il contributo della Provincia di Parma, della Camera di Commercio di Parma e di numerosi sponsor privati locali. Ecco allora gli eventi
Lo scenario
La Rocca, i portici e le strette vie del centro storico sono lo scenario attorno a cui si dipanano stand e bancarelle di espositori provenienti da tutta Italia e, in alcune occasioni speciali, anche dall'Europa: una sorta di "piccolo mondo" che prende vita e si trasforma in un vivace bazar caleidoscopico di oggetti, sapori, profumi.
Le proposte
Mercatino dell'Antiquariato
Date in programma nel carnet 2007: 21 gennaio, 18 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio, 17 giugno, 15 luglio, 19 agosto, 16 settembre, 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre.
Creato nel 1986, é oggi uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia. Circa trecento espositori propongono – ogni terza domenica del mese da gennaio fino a dicembre 2007 dalle 9.00 alle 19.00 -  tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità  o di modernariato: dai mobili ai dipinti, alle ceramiche, orologi, strumenti ottici, musicali e scientifici; dagli argenti ai gioielli, ai vetri, libri, stampe, monete, vecchie riviste e giocattoli; dalle radio ai juke-box, ai ferri, chiavi da collezione, alla biancheria antica. Interessante poi, per la varietà  e l'offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere. Tra gli espositori che giungono da più lontano si segnalano: per il sud, antiquari da Napoli; per il nord, da Venezia, da Torino e da Cuneo; dal centro da Tarquinia (Viterbo). L'espositore più anziano appartiene alla classe 1930 e giunge da Asti. Il più giovane é una donna, classe 1972, da Bertonico (Milano).

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni