Fogheraccia Rimini San Giuseppe
il 18 marzo 2015
vedi sulla mappaRimini Diverse Location - Rimini
Info: 0541 704587
il 18 marzo 2015
vedi sulla mappaRimini Diverse Location - Rimini
Info: 0541 704587
Nella zona del porto di Marina Centro di Rimini la fiera di San Giuseppe sarà animata da bancarelle e mercatini vari con prodotti gastronomici tra le vie del centro a partire dalle 17:00 e culminerà la sera con la tradizionale fogheraccia sulla spiaggia intorno alle 20:30.
A Viserba, grazie alla collaborazione del Comitato Turistico di Viserba e la Promo Viserba, grande falò e intrattenimenti musicali sulle spiagge del Bagno 31. Pesce e piadina saranno dati gratuitamente ai presenti che accorreranno per spostarsi questo grande falò sulla spiaggia. Piazzale Pascoli e il lungomare godranno anche dell'animazione musicale offerta dalle band che presenzieranno all'evento
Oltre a queste principali ci si può recare presso quasi tutte le parrocchie, come quella di San Nicolò al porto, al Crocefisso, a San Raffaele, a Cristo Re, per vedere delle bellisime fogheracce realizzate dai parrocchiani. Tra le località più rinomate dove vengono realizzate le fogheracce, ci sono Poggioberni, Gemmano e Montescudo.
La tradizionale fogheraccia risale ad un antico rito dei celti che, alle porte della bella stagione, chiedevano ai cieli di poter ottenere raccolte propizie. In Romagna la fogheraccia è sempre stato il rito dei contadini che gli permetteva di bruciare tutte le potature dell’inverno.
I "Fugh" o "Fugarèini" venivano usati nell'antica tradizione contadina per dare il benvenuto alla stagione primaverile che festeggiare nello stesso tempo la festa religiosa di San Giuseppe.