Florea San Marino 2012
dal 20 al 22 aprile 2012
vedi sulla mappaSan Marino Centro Storico di - San Marino
Info: 335 377578
dal 20 al 22 aprile 2012
vedi sulla mappaSan Marino Centro Storico di - San Marino
Info: 335 377578
L'edizione 2012 di Florea apre con tantissime novità, la prima è quella di una giornata in più inserita nel programma da parte degli organizzatori. Quest'anno il programma inizierà il 20 di aprile e terminerà domenica 22 con l'apertura dalle ore 10,00 fino alle 19,00. Mara Verbena, e Camilla Barducci, organizzatrici e curatrici di Florea spiegano del perché una giornata in più. Il cambiamento è dovuto al grande successo che nelle passate edizione ha avuto la mostra indicando l'interesse sempre maggiore che le persone hanno per il verde e la natura. Florea è un occasione per poter conoscere piante nuove o anche sconosciute e trovare fiori, piante, erbe aromatiche che ognuno potrà coltivare nel proprio giardino o balcone di casa. I visitatori potranno inoltre partecipare a un laboratorio e un incontro a tema.
La seconda novità di Florea è il concorso organizzato in collaborazione con la Segreteria di Stato per l’ambiente di San Marino, che premierà la vetrina di un negozio o una casa decorato con i fiori più belli, con un weekend per due persone in un centro benessere.
Altra curiosità è la partecipazione della fiorista Gabriella Lantero, la quale da tantissimi anni decora con le sue composizioni il Festival di Sanremo mentre d'estate lavora nelle barche dei Vip e rockstar(tra quali Abrahmovic, Ivana Trump, Bono Vox, Sting, Rod Stewart, Hugh Grant) confermando la sua grande passione e esperienza. La Lantero esporrà durante la mostra di Florea le sue creazioni e ne comporrà dei nuovi e parteciperà a dei laboratori che vedrà coinvolto tutto il pubblico.
A partecipare all'evento ci sarà il botanico e studioso Libereso Guglielmi, o per il pubblico “il giardiniere di Italo Calvino”, questo per la sua amicizia con lo scrittore e per essere stato fonte di ispirazione nei suoi racconti. Guglielmi presenterà una mostra raccolta dal “Museo Lele Luzzati” con 50 dei suoi acquarelli. Anche i bambini in questo evento avranno il loro spazio infatti sono stati organizzati due laboratori tenuti da Gueglielmi che seguiranno il tema della natura e dell'arte.
Nonostante le diverse novità ovviamente i fiori saranno protagonisti assoluti della manifestazione con i florovivaisti i più importanti dell'Italia i quali porteranno ne centro di San Marino(Cava dei Balestrieri, Giardino dei Liburni), piante, rose, agrumi ornamentali,Bouganvilee, bonsai, gardenie, bulbi e sementi, camelie antiche e moderne, felci, glicini, orchidee dilettando tutti gli appassionati di piante o forse anche quelli che non lo sono ma che amano contemplare la bellezza della natura, perché è intrinseco nella natura umana armonizzarsi e trovare un posto fra la bellezza delle piante e dei fiori. A patrocinare l'evento sono: Segreterie di Stato alla Cultura, all’Ambiente e al Turismo