Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerto Flavio Boltro Quintet Riccione Inn Jazz

il 26 ottobre 2012

vedi sulla mappa

Riccione Via Don Minzoni, 1  -  Riccione

Info: 0541 690904

Descrizione dell'Evento

Venerdì 26 ottobre alle ore 21,15 si inaugura l'edizione 2012 della Stagione al Teatro del Maredi di Riccione Inn Jazz: Flavio Boltro Quintet con il nuovo album Joyful.

Il trombettista Flavio Boltro, uno tra i più grandi sulla scena europea, a grande richiesta torna in Riviera con "Joyful": eccellenti brani originali e cover incredibili per un concerto pieno di energia e felicità fatti di jazz, soul, rhythm & blues e pop con un mitico quintetto formato da Rosario Giuliani (sax), Pietro Lussu (pianoforte), Dario Deidda (basso) e Marco Valeri (batteria).

Flavio Boltro, talento precoce che ha ben presto lasciato il segno nel panorama jazz italiano e internazionale, dai Lingomania di Maurizio Giammarco alla lunga collaborazione con Steve Grossman e Stefano Di Battista, i concerti con Freddie Hubbard, l’ONJ di Laurent Cugny, il sestetto di Michel Petrucciani… Dopo l’ospitata di un paio di anni fa, invitato dagli H.O.T. di Gianni Giudici, Boltro torna a grande richiesta a Riccione, questa volta alla guida del suo quintetto per presentare il nuovo album Joyful. Progetto particolarmente energico e felice che pone in primo piano non solo le ben note doti interpretative di Boltro ma anche le sue capacità compositive e di direzione musicale. Gran parte dei brani è infatti stata scritta dal trombettista di origini torinesi, che omaggia il jazz degli anni ’60, strizza l’occhio a Davies e Coltrane ma non disdegna il confronto con il soul, il rhythm & blues e con il pop. Una produzione in grado di conquistare anche i non addetti ai lavori, nel quale trovano spazio quattro cover che confermano la sua trasversalità: Every breath you take dei Police, l’universale Over the raimbow, Sidewinder di Lee Morgan e The Preacher di Horace Silver. Il quintetto che Flavio Boltro presenta al Teatro del Mare è in buona parte lo stesso che ha contribuito alle registrazioni di Joyful con l’inseparabile Rosario Giuliani al sax, Pietro Lussu al piano, Dario Deidda al basso e Marco Valeri alla batteria.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni