Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Domenica 30 marzo 2008 (alle ore 17.00), nell'ambito della X Settimana della Cultura, la Società  Editoriale ARPANet presenta in anteprima il nuovo libro della collana CONCEPTS Arte: “Flaming June – donne oltre la tela” di Maeba Sciutti, autrice riminese, presso la Sala del Giudizio del Museo della Città  di Rimini. Saranno presenti l'autrice e Paco Simone, Direttore editoriale ARPANet. Ingresso libero.

Oltre la tela, in uno spazio nascosto agli occhi eppure tangibile, volti femminili parlano alle pagine. Muse ispiratrici dall'identità  sfocata, ritratte da pennelli immortali, assumono tridimensionalità  in una prosa surreale e onirica, profondamente concentrata sull'immagine, e non su chi l'ha resa famosa.

Le donne di Hiroshige, Lord Leighton, Waterhouse, Mucha, Klimt, Modigliani, Schiele, De Lempicka, Wesselmann respirano oltre la tela, ora come pura essenza creatrice, ora come presenza carnale. Vengono così rivelati – proprio come sollevando un velo – gli stati dell'animo, i rapporti con gli artisti, l'ambiente che li contiene.

Maeba Sciutti disegna, con intensità  quasi materica, i profili di dodici donne/muse eterne, restituendo loro una storia personale, un nome, un soffio vitale che le faccia esistere ancora, dentro ed oltre l'opera d'arte.

CONCEPTS Arte é la nuova collana di narrativa ARPANet che oltrepassa i confini dell'opera d'arte per esplorarla dall'interno, allestendo una narrazione intorno all'artista, ai soggetti rappresentati e alle emozioni. Già  pubblicato: "La nascita della bellezza – da Bruegel a Basquiat: ritratti da un mondo segreto", di Maria Grazia Mezzadri Cofano.

Dal 25 al 31 marzo 2008 il Ministero per i Beni e le Attività  Culturali organizza la X edizione della Settimana della Cultura, aprendo gratuitamente tutti i luoghi d'arte statali (Musei, monumenti, aree archeologiche, biblioteche, archivi).

Sede: Via Luigi Tonini 1 - 47900 Rimini
Telefono: 0541/21482
email: musei@comune.rimini.it

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni