Fisco: Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo
dal 16 al 24 aprile 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 16 al 24 aprile 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Le creazioni invitate a F.I.S.Co.10 indagano il provvisorio introducendo nell'esperienza artistica una dimensione volitiva e illogica, a volte insolente, a volte enigmatica, a volte semplicemente ordinaria. Spettatore e performer condividono la medesima concretezza corporea di un organismo orientato al suo ambiente. L'adattamento avviene per espansione, come l'eliotropismo delle piante che si dispongono verso la luce, non 'guardano' la luce. Ma esistono anche altre figure a cui riferirsi: se lo spettatore è piantato, l'artista è cane, e l'esperienza è color cane che scappa.
Questa edizione del festival presenta un'atletica fragile, una ginnastica del provviso, in cui opera e comportamento hanno il medesimo valore. La scena è uno spazio di affetti più che di proprietà, i materiali segnalano forze o sintomi. Nei lavori presentati bolle spesso l'antinomia tra pianificazione e spontaneità (progetto & sentimento, economia & cultura). Il costume della libertà e la natura dell'autodomesticazione.
(color cane che scappa) • Notebook F.I.S.Co 10
texts, images, reprints by:
Fabio Acca, Lucia Amara, Michele di Stefano/mk , Silvia Fanti, Mette Ingvartsen, Krõõt Juurak, Joe Kelleher, Kinkaleri, La Ribot, Antonija Livingstone & Jennifer Lacey, Bojana Mladenovic, Open, José A. Sánchez, Mårten Spångberg, The Inpex, Stefano Tomassini, Christian Töpfner.