Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Fira di Sett Dulur

dal 29 al 30 marzo 2014

vedi sulla mappa

Russi centro storico  -  Altro

Descrizione dell'Evento

Dal 29 al 30 marzo si svolgerà a Russi, una piccola cittadina della Romagna nei pressi di Ravenna, la tradizionale Fira di Sett Dulur, nata nel XVII come festa religiosa e diventata col tempo una sagra paesana.

La Fira di Sett Dulur è nata per commemorare la Madonna Addolorata, rappresentata nell’iconografia con il cuore trafitto dalle sette spade che rappresentano i “dolori” della Vergine. Nel corso degli anni, ben 340, la festa ha lasciato la connotazione religiosa per diventare una festa laica, una sorta di sagra popolare per scoprire i sapori e la cultura della città.

Ogni anno la Festa attira a Russi migliaia di partecipanti per gustare le eccellenze prodotte dal territorio, valorizzate da un intenso cartellone ricco di eventi promossi in collaborazione con le associazioni culturali, le associazioni di volontariato sociale e sportivo, le associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e della ristorazione.

La sagra, colora ed anima il centro storico di Russi che ospita il tradizionale mercato ambulante. Spostandosi un po’ dall’antico castrum medievale si raggiunge il Luna Park, il luogo di divertimenti preferito dai giovani e dai bambini. Continuando la passeggiata si raggiunge l’ex macello, il quale completamente ristrutturato ospita la mostra dell’artigianato, diversi convegni, ma sopratutto le degustazioni della tipicità enogastronomica. La Festa prosegue nel giardino medievale, recentemente ristrutturato, dove avranno luogo gli spettacoli di musica popolare dei Cantastorie arrivati da tutte le regioni italiane che rievocheranno le musicalità del passato, grazie all'utilizzo di antichi strumenti. La vicina Rocca adiacente al giardino, ospiterà il Museo Civico, mentre l’area delle piazze centrali, sarà teatro di importanti mostre d’arte e di fotografia storica, di ristoranti e stand gastronomici gestiti dal volontariato sociale e sportivo.

Le mostre e le degustazioni faranno da cornice a diversi spettacoli di cabaret e concerti, come quelli della musica tradizionale romagnola, ospitati nel teatro comunale. La festa terminerà ogni sera con uno spettacolo entusiasmante di fuochi d’artificio.

Novità di questa edizione 2014 è la Fiera della birra artigianale, la Festamercato dei salumicotti e la distribuzione gratuita di pancetta e salsiccia.
Inoltre in piazza Gramsci si terrà la prima edizione della Festamercato dei Salumicotti dell'Emilia Romagna.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni