Fine Settimana Strada Vini Sapori Rimini
dal 25 al 28 marzo 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
Sempre stasera giovedì 25 marzo c/o l’azienda vitivnicola Podere Vecciano alle ore 21:00 appuntamento con Un libro nel bicchiere: presentazione del romanzo "I cariolanti" di Sacha Naspini (Elliot edizioni, 2009), appena uscito è già un successo di pubblico e di critica.
"Un libro nel bicchiere" è il titolo di una serie di incontri nella cantina Podere Vecciano in via Vecciano, 23 a Vecciano di Coriano, nati dall'idea di Davide Bigucci di mettere insieme letteratura e vino, con presentazioni e degustazioni in cantina, chiacchiere con gli autori, possibilità di incontro tra mondi apparentemente distanti.
"I cariolanti" è ambientato nella campagna toscana, nel 1918. Per non partire soldato nella Prima guerra mondiale, un uomo nasconde suo figlio di nove anni e sua moglie in un buco scavato nel bosco. Lì dentro la famiglia passa quasi tutto il tempo, il padre esce solo per prendere l'acqua e per cacciare, ma a volte il cibo non si trova e allora bisogna affondare le dita nella terra umida per vedere se salta fuori un baco o una radice da masticare, oppure rassegnarsi a mangiare carne umana. Inizia così l'avventura di Bastiano, che cerca di riscattare la sua vita solitaria e animalesca innamorandosi di Sara, la figlia del padrone per cui va a lavorare come aiutante stalliere.
Ma il fango quasi mai incontra la luce, e allora finirà per sporcarsi totalmente, uccidere colpevoli e innocenti, scappare, trasformarsi in un animale da preda, perdersi, per poi ritrovarsi anni dopo in quella tana in mezzo al bosco, la sua vera casa. "I cariolanti" è un romanzo di deformazione, selvatico e rabbioso, dove la vera protagonista è la bestialità, non la bestialità malvagia e gratuita, ma quella istintiva e viscerale di chi uccide per sopravvivere. Una favola nera in tredici istantanee dove si respirano atmosfere che vanno da Truffaut a Stephen King, alle "Fiabe italiane" di Calvino.
L'autore dialogherà con Francesco Giubilei, direttore editoriale di Historica Edizioni.
A seguire sarà possibile degustare SANGIOVESE DI ROMAGNA DOC SUPERIORE "VIGNALMONTE"2007 del Podere Vecciano e SALUMI DELL'AZIENDA AGRICOLA ZAVOLI
Di "Un libro nel bicchiere" non c'è un calendario, ci si passerà il testimone tra scrittori. A fianco di ogni serata un bicchiere di vino e qualche prodotto del territorio da assaggiare. È tutto gratis per far conoscere libri, vini e prodotti, ma la cantina è piccola, se non si prenota di rischia di rimanere fuori: tel. 0541/658388 - 335/256039 -338/3751724.
Le presentazioni di libri sono in collaborazione con Michele Marziani, Paolo Vachino e la libreria Indipendente/mente Interno 4 di Rimini.
Sabato 27 marzo c/o la Domus di Bacco in via Cavalieri, 16 a Rimini dalle ore 23:30 'Experimento' Dido dj, visionarie novità sulle tracce dell’indie elettronico e sperimentale.
Prenotazioni: 0541 26888
Sabato 27 marzo dalle 19:30 c/o l’agriturismo Il Mio Casale in via Canepa, 700 a Croce – Montecolombo FESTA DI PRIMAVERA, cena degustazione con prodotti aziendali. Costo: 25,00 €.
Prenotazioni: 0541 985164
Antipasti
Gran fritto misto con le primizie dell'orto
Insalatina di farro
Bruschetta con “ciauscolo”
Tagliere di salume con lonzino cotennato
Primo
Tagliatelline con sughetto di carciofi
Secondo
Faraona al profumo di limone
oppure
Bocconcini di vitello in casseruola
Patatine arrosto
Dolce
Dolcetti di primavera
½ litro di acqua ¼ di vino caffè digestivo compresi a persona
Domenica 28 marzo, a S.Giovanni in Marignano, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, in concomitanza con l’ormai tradizionale mercato mensile di antiquariato e modernariato ‘Il Vecchio e l’Antico’, Piazza Silvagni si trasformerà in un giardino fiorito grazie a “La primavera in Piazza”, un originale mercatino dedicato al giardinaggio e ai prodotti della natura.
Dalle 10:00 del mattino fino alle 20.00 sarà così possibile passeggiare tra tanti stand che mettono in mostra piante e fiori, arredamento da giardino, prodotti di erboristeria, artigianato e prodotti alimentari tipici locali.
Trentacinque gli espositori coinvolti per un’iniziativa che si propone come una bella occasione per anticipare gli acquisti “verdi” destinati a rinnovare il giardino o a impreziosire balconi e terrazzi, naturalmente a prezzi convenienti e immersi nel profumo della primavera!