Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sulla felicità  Teatro Astra Misano Adriatico

dal 10 ottobre al 28 novembre 2008

vedi sulla mappa

Misano Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

La felicità  é privata o pubblica? Appartiene a questo mondo o all'aldilà , alla vita attiva o a quella contemplativa, alla quantità  o alla qualità ? E si può essere felici “senza saperlo” oppure serve la costruzione razionale di un progetto?

Sono solo alcune delle domande che fanno da sfondo alla rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale di Misano e curata dal direttore Gustavo Cecchini dal titolo SULLA FELICITA' l'attimo fuggente e la stabilità  del bene che inizierà  il prossimo 10 ottobre.

Ognuno dei più di sei miliardi di uomini e donne che popolano oggi la terra aspira a essere felice. Anche un bimbo appena venuto al mondo, che non ha ancora nè ragione nè parola, desidera la felicità  e, se può, segnala con un sorriso quando la raggiunge. Ma se poteste chiedere a ciascuno di questi sei miliardi di uomini e donne cosa sia la felicità , quasi nessuno vi darebbe la stessa risposta; molti di loro probabilmente vi risponderebbero anzi che quel che sia la felicità  non si può dire.

Essere felici discende forse dall'essere virtuosi, come già  si affermò nell'antica Grecia di Socrate? O forse sta nel godimento equilibrato dei beni del corpo e dello spirito, come disse Aristotele? O nel distacco dalle passioni, come per gli stoici? O nell'essere saggi? O nella vicinanza a Dio, come suggerirebbe un credente di ieri e di oggi? O nella soddisfazione dei beni materiali, come affermano le dottrine che hanno più riguardo alle esigenze della società  che a quelle dell'individuo?

E oggi in un'epoca dominata da quelle che Spinoza chiamava le “passioni tristi” dove un senso pervasivo di impotenza e incertezza ci porta a rinchiuderci in noi stessi, a vivere il mondo come una minaccia, come é possibile riscoprire la gioia del fare disinteressato, dell'utilità  dell'inutile, del piacere di coltivare i propri talenti senza fini immediati, in una una parola essere felici?

Su questo tema che attraversa tutta la storia dell'umanità  la Biblioteca di Misano ha invitato il “fiore” dei filosofi italiani per cercare di trovare la chiave che apre uno spiraglio verso un modo più equilibrato di affrontare le tempeste della vita e avvicinarsi a quello stato raro e fuggevole dell'animo al quale diamo il nome di felicità .

venerdì 10 ottobre
Salvatore Natoli
Sulla felicità : l'attimo immenso e la stabilità  del bene

venerdì 17 ottobre
Maurizio Pallante
Per una decrescita felice: la qualità  della vita non dipende dal Pil

mercoledì 22 ottobre
Maurizio Ferraris
L'arte come promessa di felicità 

venerdì 31 ottobre
Giangiorgio Pasqualotto
L'idea di felicità  in Oriente

giovedì 6 novembre
Umberto Galimberti
Amore e felicità 

venerdì 14 novembre
Quirino Principe
Musica e felicità 

venerdì 21 novembre
Carlo Sini
La felicità  dell'uomo libero

venerdì 28 novembre
Vito Mancuso
Felicità  e immortalità 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni