Filarmonica Teatro Comunale Bologna Si Esibisce Al Teatro Auditorium Manzoni Di Bologna
il 11 aprile 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
il 11 aprile 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
Lunedì 11 Aprile 2011 ore 21.00
Andrà in scena l’attesissimo secondo appuntamento dedicato all’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninov vede la presenza di Sofya Gulyak, pianista formatasi all’Accademia pianistica di Imola, vincitrice del primo premio al Concorso di Leeds (Edizione 2009), che si cimenterà nel I Concerto di Sergej Vasil'evič Rachmaninov. A dirigere il concerto e la Sinfonia I (La Primavera) di Robert Schumann, sarà il giovane e brillante Michele Mariotti, direttore principale dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Alle ore 20.00, prima del concerto, al Foyer del Teatro Manzoni sarà possibile gustare un aperitivo ascoltando i giovani allievi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna. L’ingresso al concerto aperitivo è libero.
Nata nel 2008 per volontà dei professori dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Filarmonica fonda le sue radici nell’Orchestra del Teatro stesso.
Divenuta stabile il 4 febbraio del 1956, ma già attiva a partire dalla fine del secolo precedente, l’Orchestra del Teatro Comunale deve la propria crescita tecnico-interpretativa al magistero di Sergiu Celibidache. In quegli anni, il maestro rumeno dirige con la compagine bolognese autori quali Dvoràk, Tchaikovskji, Bizet, Brahms, Beethoven, Haydn e gli amatissimi Ravel e Debussy intensificando le collaborazioni con grandi interpreti internazionali quali Arturo Benedetti Michelangeli, Nathan Milstein e Arthur Rubinstein. Sempre il quel periodo, arrivano anche le prime tournée internazionali e l’Orchestra ha la possibilità di esibirsi in Francia, Jugoslavia, Bulgaria, Germania e Svizzera.