Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fiera Tresigallo uno dei borghi più antichi d'Italia

dal 02 al 06 luglio 2009

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

Situato sulla sponda sinistra del Po di Volano, nella pianura orientale della Provincia di Ferrara, Tresigallo è uno dei più antichi centri della zona e rappresenta uno dei pochi esempi rimasti di città di Fondazione e fa parte dell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia.

L’inaugurazione della Fiera, alla presenza del Sindaco Maurizio Barbirati e di tutti gli Assessori del Comune di Tresigallo, della Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e Sergio Fantoni Presidente dell’Associazione Fiera, si terrà giovedì 2 luglio alle ore 21.00, in piazza Forlanini presso il Domus Tua R&B.

Tresigallo si appresta per cinque giorni a far festa in occasione della Fiera paesana che da quasi cinquant’anni rappresenta un avvenimento importante per il paese.

“Una Fiera ha la primaria funzione di far stare insieme le persone e di soddisfare il bisogno di condivisione” afferma il neo Presidente Sergio Fantoni e tante saranno le occasioni dal 2 al 6 luglio prossimi: giochi, mercatini, mostre, artigianato, luna park, sfilata di lambrette e vespe, musica, concorso vetrine, tornei, punti di ristoro, conferenze, il mercato straordinario, etc. sono quindi tantissime le attrazioni di questa manifestazione.
Sabato 4 luglio, alle ore 10.30 presso la Casa della Cultura si terrà un importante convegno dal titolo “Autenticamente ospitale: un comune vitale è anche un luogo di condivisione con l’ospite” interverranno il Sindaco Barbirati, Marina Castaldini - Assistenza Tecnica al Sistema Nazionale Borghi Autentici – e l’Architetto Lanfranco Viola. Un importante incontro per parlare di ospitalità, requisito indispensabile per un territorio vocato al turismo e quindi pensato come ad un marchio di qualità, per promuovere lo sviluppo economico e culturale e il suo completo sistema territoriale.
In contemporanea con la Fiera si svolgerà anche l’8° edizione della Sagra del Maial e la Ciupeta,
sabato 4 luglio alle 21.45 partirà il 4° Trofeo cittadino di auto a pedali, domenica 5 luglio in piazza Repubblica – area spettacoli – sul palco principale Un autentico Borgo di Stile con sbandieratori, lettura di poesie, balletti, canti, esibizioni e sfilate, lunedì 6 luglio direttamente da Zelig Paolo Cevoli Show.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni