Fiera di Santa Lucia a Savignano sul Rubicone
dal 10 al 13 dicembre 2011
vedi sulla mappaSavignano Sul Rubicone P.za Faberi, Savignano - Cesena
Info: 0541-809645
dal 10 al 13 dicembre 2011
vedi sulla mappaSavignano Sul Rubicone P.za Faberi, Savignano - Cesena
Info: 0541-809645
Appuntamento per sabato 10 dicembre in Piazza Faberi di Savignano sul Rubicone, dalle ore 15,00 alle 20,00. Durante la manifestazione vendita di cesti, regali natalizi ed offerte speciali a base di prodotti tipici del territorio. In omaggio la nuovissima Guida della Strada FC e T-Shirt con logo. Le degustazioni, effettuate con bicchiere a tracolla, permetteranno di giocare ai “I migliori vini e sapori per te…”: simpatico referendum, con premi ad estrazione in ricchi buoni acquisto di vini e prodotti. Non mancherà musica dal vivo!
Non c’è savignanese che non abbia un ricordo, breve o intenso, della fiera di Santa Lucia. I più anziani riandranno con la memoria al mercato del bestiame che si faceva nella piazza della Fiera. I più giovani ritroveranno un ricordo legato ad un giro di giostra, ad un palloncino in fuga verso il cielo. Tutti possono rievocare il profumo del torrone, delle caldarroste e delle mandorle tostate, i colori delle vetrine, le luci delle bancarelle.
Ricordi inevitabilmente legati al calore dell’atmosfera natalizia. Percezioni e sensazioni che, anche se fugaci, ci hanno poi accompagnato durante la vita. Abbiamo rievocato questo patrimonio di emozioni comuni e poi immaginato una fiera che ce le facesse rivivere. Abbiamo immaginato quanto sarebbe stato bello assistere alla magia di una grande giostra in Piazza Borghesi che, guidata da Babbo Natale, dalla Befana e dagli Elfi, accompagnasse i bambini nel sogno e nell’attesa del Natale.
Abbiamo immaginato quanto sarebbe stato bello ritrovare le nostre tradizioni passeggiando fra le bancarelle ricolme di varie forme di torrone, riassaporarle attraverso i profumi della cucina romagnola, nella suggestione del laboratorio di forgiatura con i maestri artigiani, nell’allegria dei canti dei pasquaroli lungo le vie del paese e degli spettacoli degli artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri e giullari.
Da questa visione è nato il progetto della Fiera di Santa Lucia “Torrone Natale Atmosfere” edizione 2011, che potrete scoprire leggendo il programma nelle prossime pagine. Tuttavia, per quanto fervida, la nostra immaginazione non poteva inserire nel programma una cosa fondamentale: l’affetto dei savignanesi per la propria fiera.
Quello ce lo dovete mettere voi, uscendo di casa anche se sarà freddo e accogliendo il nostro invito a farvi avvolgere dalla poesia della fiera. Senza di voi non si potrebbe fare. Basterà esserci, il resto verrà da sé. Insieme la Fiera di Santa Lucia tornerà bella com’era una volta, anzi di più.