Fiera dedicata alla Santa "protettrice della vista" con bancarelle di giocattoli e golosità, che si estenderanno lungo C.so della Repubblica.
il 13 dicembre 2010
vedi sulla mappaForlì Altro
il 13 dicembre 2010
vedi sulla mappaForlì Altro
ORIGINI STORICHE
Secondo le fonti agiografiche, Lucia, fanciulla di Siracusa, venne martirizzata nel 304 sotto Diocleziano, a causa della professione della fede cristiana. La letteratura vuole che la giovane, per ricusare le profferte di un nobile, si fosse estirpata gli occhi e glieli avesse inviati in dono come segno di integrità e rifiuto. Il culto di Santa Lucia, protettrice della vista, si consolida presso la chiesa di Forlì attorno al Mille, ma è nel corso del XVI secolo che comincia da avere larga diffusione.
Già verso la fine del settecento si hanno notizie di feste con caroselli di delizie. Nella tradizione rurale, il 13 dicembre è il giorno più corto. Prima della riforma gregoriana (1532) esso segnava lo scoccare del solstizio d'inverno, che per i contadini apriva la stagione del riposo. per questo che Santa Lucia veniva salutata con feste solenni. Secondo le credenze popolari, la notte che prepara il 13 dicembre è notte di prodigi, di streghe e di fate. E di previsioni meteorologiche per i successivi mesi dell'anno.
Dove
Forlì
Quando
13/12/2010