Fiera San Ciriaco 2009 Ancona
dal 01 al 04 maggio 2009
vedi sulla mappaAncona Altro
Da venerdì 1 a lunedì 4 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 23, la Fiera, dopo il successo della passata edizione, ritornerà sul Viale della Vittoria. Il Viale é una zona di prestigio, arricchita da edifici, dal verde e dall'arredo urbano, e collega il Centro con il Passetto, incantevole terrazza sull'Adriatico.
E proprio il prolungamento della Fiera alla Pineta del Passetto, che si stende alla sinistra del Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, sarà la novità di quest'anno.
Le altre zone della città interessate dalla manifestazione saranno Piazza Cavour e Largo XXIV Maggio.
Numerosa e varia sarà la partecipazione dei circa 520 espositori, in parte divisi per zone merceologiche.
ll settore predominante sarà quello degli Ambulanti, ben 383, ed occuperanno Piazza Cavour ed il Viale della Vittoria. Sempre nel passaggio centrale del Viale, tra Via Rismondo e Via Bianchi, s'incontreranno I Sapori Tipici, mostra mercato di prodotti alimentari delle Marche e di altre Regioni italiane. Procedendo lungo il Viale, tra Via Bianchi e Via Corridoni, si estenderà la Campionaria con articoli, attrezzature e servizi per la persona, la famiglia ed il tempo libero, ma anche per il lavoro e le imprese.
Largo XXIV Maggio ospiterà nuovamente gli Autosaloni.
La novità più importante di questa edizione sarà lo spostamento, dopo oltre 10 anni, del Mercatino degli Artigiani. Dalle anguste vie del centro, il Mercatino raggiungerà la Pineta del Passetto affacciata sull'Adriatico, dove ospiterà circa 65Â banchetti multicolori e multietnici ,che illumineranno i percorsi fino a sera inoltrata.
Un'altra piccola novità sarà la presenza di alcuni espositori del verde, che saranno disposti in Piazza Cavour.
Non mancheranno i Punti Ristoro, con la loro gastronomia tipica che si trasforma in "cibo da strada", posizionati in maniera strategica, lungo tutto il percorso della Fiera. In Piazza IV Novembre, troverà posto anche un ristoratore locale che proporrà assaggi di piatti tipici di mare.
La Fiera di San Ciriaco é anche un importante momento di aggregazione, un'occasione per fare una passeggiata tra le bancarelle ma anche per incontrarsi.
Più di 15 saranno le Onlus e le Associazioni del Volontariato presenti, con diverse iniziative di solidarietà .
I giorni di Fiera saranno allietati, come da antica tradizione, dalla presenza di artisti di strada.
Nelle serate dall'1 al 3 maggio, anche il Chiosco del Bar Miramare contribuirà a creare atmosfere festose con un programma di concertini, nella Pineta del Passetto. Il programma prevede, per giovedì 1 maggio la musica brasiliana di "Israel Freire e Batukary". Si continua venerdì 2 con "Frank Nastri e Ricky B." con i suoni giovani di new tribal sound e live percussion. Concluderà , sabato 3 maggio, Cristian ed il suo D.J. set, con ricordi dagli anni '80, soul e funky. L'appuntamento, per le tre sere, é per l'aperitivo delle ore 20.30.
Alla destra del Monumento ai Caduti, si riproporrà l'estemporanea di pittura "en plein air" organizzata in collaborazione dell'Associazione Archi Vivi e davanti al Municipio una delegazione della città di Spalato, città gemellata con ancona, animerà il passaggio con musiche e specialità croate.
La Fiera si concluderà con la Tradizionale Tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla, domenica 4 maggio, alle ore 19, in Largo XXIV Maggio. Le cartelle saranno in vendita durante la Fiera, in palio, tra gli altri, un primo premio di € 1.500,00.
Per tutto il periodo della Fiera ritornerà il consueto ed efficiente servizio di Bus Navetta gratuito, che funzionerà nei pomeriggi dei giorni della Fiera, con corse ogni 10 minuti, dalle ore 14.42 fino alle ore 22.
Sarà attivata un'altra linea, con servizio gratuito, sostitutiva delle linee che normalmente percorrono il Viale, sospese per la Fiera, che prevede, nei giorni festivi dell'1 e 4 maggio, corse ogni 15 minuti, dalle ore 07.35 alle 20.20; nei giorni feriali del 2 e 3 maggio, invece, le corse saranno ogni 5/9 minuti, dalle ore 07.17 alle 20.20.
La Fiera di San Ciriaco é organizzata, anche quest'anno, da Blu Nautilus in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Economiche, il Settore Traffico e la Polizia Municipale del Comune di Ancona.