Ad Ancona prima edizione del Festival Tramonti
dal 30 luglio al 15 agosto 2008
vedi sulla mappaAncona Altro
dal 30 luglio al 15 agosto 2008
vedi sulla mappaAncona Altro
Suoni, gesti, parole dal 30 luglio al 15 agosto nei luoghi più suggestivi di Ancona
Il festival é organizzato da Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona e Teatro Stabile delle Marche, nell'ambito del Progetto Cohabitat della Provincia di Ancona. Gli appuntamenti di poesia e prosa sono sotto l'egida de L'amorosa spina - rassegna pensata da Francesco Scarabicchi in collaborazione con Massimo Raffaeli. Sostenitori del progetto anche Audi Domina S.p.a, Coop Casa Marche e il ristorante Mare mosso.
Mercoledì 30 luglio si comincia alle 19 con la conferenza-aperitivo di presentazione del Festival sulla splendida Terrazza del Museo Archeologico: Mito di Ancona e altre prose di Dino Garrone , con Pietro Conversano (voce recitante) e Mario Mariani (pianoforte). Dal volume Sorriso degli Etruschi sono tratte le pagine di Mito di Ancona, splendida dedica al capoluogo marchigiano del giovane scrittore piemontese vissuto a lungo nelle Marche. "La voce di Pietro Conversano e la musica di Mario Mariani al pianoforte evocheranno questo intimo e metafisico scorcio di paesaggio (e di vita), così bene intuito da Dino Garrone".
Venerdì 1 agosto 3 appuntamenti, si parte alle 18.30 con
Mario Santagostini ,
Un Poeta Normale (Anfiteatro Romano),
alle 19.45Â La paura mi tiene compagnia di Edoardo Albinati introduzione di Massimo Raffaelli voce recitante Luca Di Gregorio (Sagrato di San Ciriaco) e
alle 21.30 in Piazza del Plebiscito il concerto di Eugenio Finardi e Sentieri Selvaggi sotto la direzione di Carlo Boccadoro in Un uomo tour 2008. Il concerto ripercorre con un'attenzione più teatrale i momenti fondamentali di una carriera lunga più di trent'anni che é come un diario della vita di un uomo, testimone del suo tempo, nel privato e nella storia.
I biglietti per il concerto di Eugenio Finardi, l'unico appuntamento a pagamento, sono disponibili presso la
biglietteria del Teatro delle Muse (071.52525) aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30, biglietto posto unico non numerato a
18 euro.
Sabato 2 agosto ancora 3 eventi: alle 18.30 Franca Grisoni, Nom (Anfiteatro Romano), alle 19.45 La città dei ragazzi di Eraldo Affinati introduzione di Antonio Tricomi voce recitante Matteo Castellucci (Sagrato di San Ciriaco) e alle 21.30 Novecento, lettura con Eugenio Allegri, da Alessandro Baricco (Corte della Mole Vanvitelliana). Sette anni di tournèe dal 1995 al 2002, 315 repliche in Italia e in Europa e circa 120.000 spettatori hanno decretato il successo di un monologo divenuto un cult della scena italiana. Oggi Eugenio Allegri riparte dal monologo di Baricco per presentare la lettura di Novecento che non é solo quella del libro ma una nuova proposta per ritrovare quel pubblico e per avvicinare i tanti giovani che in questi anni hanno letto, amato, regalato questo testo.
Tre appuntamenti anche per domenica 3 agosto: alle 18.30 Marco Fazzini, Hill (Anfiteatro Romano), alle 19.45 Il duca di Mantova di Franco Cordelli introduzione di Roberto Galaverni voce recitante Francesca Gabucci (Sagrato di San Ciriaco) e alle 21.30 la prima nazionale di "Canto popolare", parole e suoni per Pier Paolo Pasolini con Maddalena Crippa (voce recitante) e Paolo Schianchi (chitarre) alla Corte della Mole Vanvitelliana. La raffinatissima ed intensa voce di Maddalena Crippa si veste dell'opera e del pensiero di Pierpaolo Pasolini mettendone a nudo la sconvolgente densità poetica. Accompagnata da Paolo Schianchi che si servirà di OCTOPUS un sistema elettroacustico unico al mondo che permette di suonare con mani e piedi più chitarre contemporaneamente, per dare vita ad uno spettacolo unico tra poesia e musica.
Venerdi' 15 agosto si conclude con l'evento dopofestival alle 19.00 in Piazza del Plebiscito con Macina, Gang, Scarabicchi: Polvere si alza omaggio poetico e musicale a Luigi Tenco, Piero Ciampi e Fabrizio De Andrè. Edoardo Albinati, Eraldo Affinati e Franco Cordelli saranno presenti alle letture dei loro testi , anzi saranno proprio loro ad aprire la lettura che poi sarà portata aventi dagli attori scelti come voci recitanti.
Il Festival é ad ingresso libero , eccetto il concerto di Eugenio Finardi: biglietto posto unico non numerato 18 euro. Prevendita biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 dal lunedì al