Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

4° Appuntamento per Bell'Aria di Swing a Bellaria

il 19 gennaio 2012

vedi sulla mappa

Bellaria Igea Marina Isola dei Platani, 4  -  Bellaria Igea Marina

Info: 328 4599812

Descrizione dell'Evento

Al Pjazza Club prende vita il primo Festival del Swing di Bellaria denominato "Bell' Aria di Swing". All'interno del rpogramma della manifestazione si susseguiranno diversi artisti di fama nazionale. Si inzia con Luca Bragalini, per finire con la Melodola Jazz Band.

Giovedì 19 Gennaio, alle ore 21, al Pjazza Club di Bellaria ( ingrasso gratuito), lo Swing sbarcherà in Italia con gli “ Italian Swing”. Il viaggio musicale bellariese sullo Swing continua e dopo averne indagato le origini, dopo aver ascoltato i grandi classici degli standars americani, lo Swing invade l’Europa e approda in Italia. A raccontarci musicalmente questo periodo sarà Gastone Guerrini, contrabbasso e voce, il leader degli Italian Swing, formazione straordinaria (da chi ha suonato con Zucchero,  chi con Biondi,al pianista di Pavarotti e di Bobby McFerrin, all’arrangiatore degli ultimi album di Vinicio Capossela, una band straordinaria, ma come vuole questo questa rassegna tutti rigorosamente talenti del posto).

Italian Swing è una formazione di chiara impronta jazzistica che pesca a piene mani dalla letteratura musicale degli anni ’40 e la ripropone con ironia. I brani più accattivanti di Carosone e Buscaglione vengono intercalati da altrettanti brani, colti fra i più raffinati autori italiani dell’epoca (G. Cramer, B.Martino) e da alcuni classici dello swing americano, proprio a sottolineare il filo che lega queste esperienze musicali. Queste canzoni sono al tempo stesso, uno spaccato della vita italiana dell’epoca e un esempio di contaminazione fra la musica d’oltre oceano e la tradizione italiana. Oltre a Gastone Guerrini fanno parte di questa formazione Fulvio Pensa alla tromba, Alessandro Fariselli al sassofono, Stefano Nanni al pianoforte, Gianluca Nanni alla batteria. Sarà divertente veder ballare lo swing italiano dai bravissimi ballerini di Cesena Danze e sfilare le acconciature anni ’30 di Enrica Rossi.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni