Festival Sostenibilità Creative
dal 24 al 26 settembre 2015
vedi sulla mappaRavenna Altro
Questo appuntamento viene organizzato da Cooperative Kirecò e Impronte, con la collaborazion eda parte del Comune di Ravnna. Tale incontro viene realizzato anche in concomitanza con le Settimane del Buon Vivere, di Forlì. Sono 3 giorni ricci di incontri ed eventi, accomunati tutti dalla innovazione e dalla creatività. Kirecò è il Pascoscenico della manifestazione, come cantiere sostenibile, nato in via Don Carlo Sala, uno spazio di 15 mila metri quadrati che serve per laboratorio costante di esperienze legate a tematiche ambientali, oltre a sport e enogastronomia. Questo spazio viene condiviso per il bene della città, con associazioni e scuole.
Dentro questo spazio verranno tenuti altri incontri, come in altre strutture (Palazzo Rasponi in Piazza Kennedy). Tematiche ambientali saranno affrontate attraverso spettacoli, eventi, dibattiti, incontri. Ogni giornata avrà un tema specifico. Giovedì 24 "In-formarsi", venerdì 25 "Ri-coprirsi", sabato 26 "Ri-conoscersi". Le tematiche faranno da filo conduttore di eventi per le giornate, che ovviamente si fonderanno dentro un percorso che nel suo sviluppo è stimolante.
Attendiamo per questo incontro anche diversi ospiti di carattere internazionale, che si alterneranno dentro un programma ancora da definirsi nei dettagli. Norbert Lantschner sarà uno degli ospiti, Presidente della Fondazione Cimabita, che aprirà il 24 settembre le attività con Smile energy. Altro ospite sarà Leonardo Setti, attuale promotore dell'Associazione delle Comunità Solari, Altri ospiti imperdibili Dedi Baroncelli, Eraldo Baldini. A questo festival viene anche associato un tour educativo, con giornalisti di testate italiane legate all'ambiente e al turismo. Ci saranno anche decine di testate che rimarranno in Città durante utta la manifestazione. Sostenibilità creative vuole anche esprimere l'essenza come luogo di pensiero, dove ci si potrà scoprire, condividere, partecipare e informarsi. Si cercherà di dare voce alle realtà spesso nascoste da molti, dando visibilità a tematiche poco conosciute.