Festival Of Festivals Awards 2011 a Palazzo d’Accursio di Bologna
il 10 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Piazza Maggiore, 6 - Bologna
Info: 345.0288086
il 10 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Piazza Maggiore, 6 - Bologna
Info: 345.0288086
Oltre 180 le candidature per 12 categorie che hanno coinvolto 18 Regioni della nostra Penisola: un successo senza precedenti che vede raddoppiare il numero dei partecipanti rispetto all’anno scorso, segno tangibile dell’entusiasmo che accompagna la terza edizione di quelli che vengono ormai comunemente definiti gli “Oscar dei festival italiani”.
Emilia Romagna, insieme a Lombardia e Toscana, sono tra le Regioni che hanno registrato il più alto numero di partecipanti ai FoF Awards 2011, mentre spunta una new entry internazionale… la Repubblica di San Marino!
Una sfida ad armi pari quella che propongono gli Awards, in cui emerge il meglio della produzione culturale made in Italy, vivacemente popolata da stimolanti appuntamenti per tutto l’arco dell’anno. I FoF Awards regalano un’inedita panoramica sulle attività dei festival in Italia, fotografando con estrema meticolosità una situazione in continua trasformazione in cui immaginazione, passione ed impegno rappresentano, ancora una volta, la condizione imprescindibile per la realizzazione di un evento culturale.
Innovazione, immediatezza e originalità sono le prerogative dei festival italiani in lizza per i riconoscimenti dedicati alla sfera della comunicazione e agli strumenti utilizzati per segnalare la propria manifestazione: dal Miglior Manifesto (Best Poster Award) al Miglior sito web (Best Website Award) al Miglior programma stampato (Best Printed Program Award).
Tanti sono i festival in grado di arrivare dritti al cuore del proprio pubblico, pochi riescono nell’audace impresa di coinvolgerlo in maniera costante e divertendolo al tempo stesso, soprattutto quando a provarci è una manifestazione alle prime armi: a questi bravi e fortunati festival sono dedicate alcune categorie dei FoF Awards. Non solo il pubblico, ma anche il territorio che accoglie un evento deve essere coinvolto e valorizzato, attraverso azioni mirate volte a favorirne lo sviluppo e la promozione: a FoF, sarà premiata la migliore azione di marketing territoriale realizzata da un festival.
Tra i premi segnaliamo inoltre Le Regioni dei Festival e il Festival Sustainer Award 2011, concepiti per premiare l’impegno degli enti regionali e delle fondazioni bancarie attente alle iniziative culturali del proprio territorio. Un’occasione in più per gli organizzatori di segnalare e valorizzare l’importanza ricoperta dai partner istituzionali nella crescita della propria manifestazione.
L’appuntamento con i FoF Awards 2011 è per giovedì 10 novembre dalle ore 18.00 presso Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio: i migliori festival italiani sfileranno davanti al pubblico di accreditati a Festival of Festivals per ricevere l’importante riconoscimento. Durante la serata, saranno inoltre mostrate le immagini dei manifesti in gara per il Best Poster Award, i migliori video di presentazione dei festival per il Best Promo Award e per il Best Doc Award, il miglior video di documentazione.
Dalle 22.00 all’Arterìa si aprono i festeggiamenti dei FoF Awards, divertimento assicurato e ingresso totalmente gratuito. Ad alternarsi sul palco del locale di vicolo Broglio1/e, le migliori band firmate Italia Wave Festival: gli Honeybird and the Birdies – eclettico trio vincitore del Premio Fondazione Arezzo Wave Italia 2011 – e i Gonzaga! – sperimentazione ed energia allo stato puro.
Inoltre, fino al 30 novembre la Feltrinelli | International (via Zamboni 7/b) ospita la mostra FoF – Best Poster Award, l’esposizione dei manifesti più interessanti e originali in concorso a Festival of Festivals.
Di seguito le categorie dei FoF Awards 2011:
- Best Web Site Award, assegnato al festival che ha meglio investito mezzi ed energie nel sito web, rendendolo uno strumento integrante della campagna di comunicazione.
- Straight to the Audience Award, premio per il festival che è riuscito con creatività a coinvolgere attivamente il pubblico.
- Best Catalogue Award, premio dedicato ai festival che hanno saputo combinare al meglio immagini e testi in uno strumento esaustivo e ricco di appeal.
- Best Opening Promo Award, per la produzione audiovisiva capace di coniugare in modo eccellente diversi aspetti dell’evento: proposta artistica, originalità ed efficacia della comunicazione.
- Best Breakthrough Festival Award, il premio che FOF dedica al miglior festival emergente con non più di 3 edizioni all’attivo.
- Best Printed Program Award, per il programma stampato che meglio ha saputo organizzare i contenuti rendendo l’accesso alle informazioni facile e immediato a tutti.
- Best Doc Award, per la migliore opera audiovisiva di documentazione del festival.
- Best Poster Award è il premio dedicato ai festival che hanno saputo combinare al meglio immagine e slogan in uno strumento che rappresenti la sintesi immediata di un evento.
- Best Partnership/Sponsorship Award, premia le aziende che investono negli eventi, facendosi parte integrante di un progetto in sintonia con la proposta culturale del festival.
- Territory Improvement Award è il premio che sarà assegnato al festival che si è distinto per aver svolto un ruolo importante nella valorizzazione del proprio territorio.