Festival of Festivals Bologna
dal 10 al 11 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Bologna
Grande novità 2011 è la neonata collaborazione tra l’OIFEC - Osservatorio Italiano Festival ed Eventi Culturali e Nomisma, uno dei principali istituti privati di ricerca economica e sociale in ambito nazionale ed internazionale. Il know-how dell’Osservatorio di Festival of Festivals si arricchisce così dell’esperienza e dell’alta qualità scientifica di Nomisma, che da 30 anni analizza il “valore reale delle cose”.
E qual è il valore reale dei festival? Per rispondere a questa domanda e ad altre ancora, la partnership tra OIFEC e Nomisma ha dato vita al Survey 2011, ovvero il grande censimento dei festival italiani che racconterà, durante le giornate del congresso di novembre, in che direzione sta andando la forma festival.
Per partecipare al censimento e portare la propria esperienza, basterà andare su www.festivaloffestivals.org e compilare un breve questionario. I primi risultati della ricerca saranno presentati durante le giornate del congresso (10 e 11 novembre).
C’è ancora tempo per partecipare ai Festival of Festivals Award 2011, gli ambìti riconoscimenti che segnalano le eccellenze nel settore degli eventi culturali.
Miglior festival emergente, Miglior programma, Miglior manifesto e Miglior sito web sono solo alcune delle dodici categorie di premi assegnati ogni anno da Festival of Festivals durante le giornate del congresso.
La partecipazione è gratuita e il bando, scaricabile da www.festivaloffestivals.org, è aperto a tutti i festival italiani che desiderano concorrere.
Tra i premi segnaliamo inoltre Le Regioni dei Festival e il Festival Sustainer Award 2011, concepiti per premiare l’impegno degli enti regionali e delle fondazioni bancarie attente alle iniziative culturali del proprio territorio. Un’occasione in più per gli organizzatori di segnalare e valorizzare l’importanza ricoperta dai partner istituzionali nella crescita della propria manifestazione.
A seguire l’elenco completo dei premi a cui è possibile partecipare: