Festival Mille Storie Blu Cesenatico
dal 15 al 17 giugno 2012
vedi sulla mappaCesenatico Spiaggia 64/65, - Cesenatico
dal 15 al 17 giugno 2012
vedi sulla mappaCesenatico Spiaggia 64/65, - Cesenatico
Mille Storie Blu sarà una tre giorni ricchissimi di attività, laboratori, incontri fiabeschi con gli scrittori delle storie raccontate, un mix di divertimento unito alla cultura per il mare e l'ambiente che fanno di Mille Storie Blu un'evento attesissimo dai più piccoli. Da venerdì 15 a domenica 17 giugno il Bagno Romeo di Cesenatico insieme alla giornalista di Italia Oggi Velentina Giannella organizzano la manifestazione letteraria per bambini, grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Cesenatico in collaborazione con il Museo della Marineria, il battello oceanografico Daphne ARPA Emilia-Romagna, l’associazione L’Abbraccio e l’associazione Cartabianca.
Mille Storie Blu proporrà la lettura e l'incontro di tre differenti storie per ragazzi e i relativi autori, ciascuno in uno dei tre giorni della manifestazione. I bambini potranno vivere le storie entrando nel magico mondo delle fiabe, ricreato in spiaggia con una grande tenda bianca che lascia trasparire il sole creando effetti e atmosfere ancor più magiche. Saranno messi a disposizione dei bambini che vorranno partecipare, oggetti e colori con i quali ricreare i loro personaggi, per laboratori e animazioni che si inspireranno alle fiabe raccontate. Gli ospiti delle tre giornate saranno: Giorgio Caldonazzo (con Nuvole in casa e i due fiocchi di neve, Persico Editore), Francesca Salucci (con Viola e la balena, Almayer edizioni) ed Elisa Mazzoli (con Ferruccio e l’arrembaggio, Bacchilega editore). Mille Storie Blue sarà un momento volto ad arricchire le vacanze dei bambini e fargli apprezzare le risorse del loro territorio, tra i quali anche il pesce, a questo fine la cucina del Bagno Romeo proporrà per i tre giorni baby-menù di pesce azzurro fatti su misura per i più piccoli e delicati palati.
Venerdì 15 giugno il bagnasciuga del Bagno Romeo si trasformerà al tramonto nella nave di Ulisse grazie allo spettacolo della compagnia teatrale Patalò che mettrà in scena un' Odissea originalissima tutta ispirata al grande maestro recentemente scomparso Tonino Guerra. Un piccolo omaggio al poeta che tanto amava il mare e i paesaggi della riviera romagnola, 'luogo in cui ritrovare se stessi'.
La serata di sabato 16 giugno invece si terrà al Museo della marineria dove verranno raccontate ai bambini le antiche storie di barche e marinai, facendogli toccare con mano gli oggetti dei racconti de dei loro protagonisti, così come le tradizioni e le credenze di coloro che nei più antichi tempi solcavano i nostri mari. Storie di avventure e di pirati anche Domenica 17 giugno quando si svolgerà anche la premiazione degli autori e degli editori dei libri presentati. Protagonisti saranno ancora una volta i bambini che presenteranno le loro creazioni eseguite durante i workshop, agli stessi scrittori, durante una breve cerimonia.
Mille Storie Blu proporrà tre giorni di divertimento, a contatto con il mare, i libri, e i magici personaggi delle loro storie per far vivere ai più piccoli la magia della lettura e dei sogni toccando con mano l'immaginario mondo delle fiabe.