Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Internazionale dei Mantici

dal 31 luglio al 02 agosto 2009

vedi sulla mappa

San mauro Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Il calendario degli appuntamenti estivi si arricchisce di un nuovo evento originale e peculiare: il I° Festival Internazionale dei Mantici

La “Locanda dei Fattori di Villa Torlonia”, storica residenza del Poeta Giovanni Pascoli, ospiterà nelle serate del 31 luglio, 1 & 2 agosto cinque concerti dove gli strumenti a mantice, fisarmonica, bandòneon e organetto, saranno protagonisti assoluti. Le tre serate previste per questa prima edizione, saranno caratterizzate da eventi diversi e stilisticamente lontani tra loro. L’intento del Direttore Artistico, Simone Zanchini, fisarmonicista noto a livello mondiale, è quello di attuare un percorso che, partendo dalle radici folcloristiche e della musica popolare, prosegua fino ad arrivare alle sonorità più contemporanee del jazz e delle varie musiche “conta­minate”, nelle quali gli strumenti a mantice non hanno mai goduto di un posto di rilievo.

Venerdì 31 luglio dalle 21.30 potremo, infatti, assaporare le note magiche e raffinate del bandòneon di Carlo Maver che fonde il jazz con atmosfere latine e mediterranee arricchendo il tango, predominante emotiva del quartetto, passando dalle atmosfere effervescenti delle note de Gli Orsi in grado di unire la musica popolare alle fumose sale dei Jazz Club.

Sabato 1 agosto, sarà, invece, caratterizzata dalla contaminazione tra tradizione e modernità grazie alla fisarmonica di Luciano Biondini che ci porterà attraverso brani italiani e argentini a superare con calore e lirismo i confini del jazz, espressione musicale cara a questo Artista. Sarà, poi, demandato all'organetto di Pepe Medri, accompagnato per l'occasione dalla Timbuctù Orkestra e dalla suadente voce di Silvia Donati che farà da contrappunto alle note dell'organetto di Pepe, il compito di trascinare il pubblico nelle atmosfere di pura poesia che solo un'artista naive come Pepe riesce a a ricreare.

Domenica 2 agosto, chiude il Festival colui che viene considerato il più grande fisarmonicista vivente: Frank Marocco. Questo grandissimo Artista ha fatto valicare alla fisarmonica, i confini entro ai quali era stata posta, arrivando alle sonorità del Jazz e della musica classica. Frank è stato Maestro e guida di tutti i migliori fisarmonicisti e anche di Simone Zanchini che ha iniziato a suonare il Jazz con questo strumento ascoltando una vecchia registrazione su cassetta di alcuni brani di Frank.
Le note della fisarmonica di Frank Marocco hanno fatto da colonna sonora a più di 600 produzioni hollywoodiane (da “Colazione da Tiffany” firmata a quattro mani con Henry Mancini, a “Il Padrino”, da “Il Gladiatore” a “Pulp Fiction”, tanto per citarne alcune), telefilms, pubblicità e cartoons, soprattutto della Disney (tra gli altri “Ratatouille” o “Beauty and the Beast”). Ma altrettanto degne di nota, sono le sue collaborazioni con artisti del calibro di Frank Sinatra, Quincy Jones, Doris Day e Dave Gruisin senza dimenticare Pavarotti, Prince, Madonna e i Pink Floyd (The Wall). Da segnalare inoltre la sua firma nell’ultimo cd “Safari” di Jovanotti.

Un omaggio ad una “leggenda Vivente” nel contesto di un nuovo Festival che già dalla sua prima edizione intende arricchire l'estate culturale con un memorabile concerto.

• Il Festival dei Mantici è promosso da Locanda dei Fattori (San Mauro Pascoli - FC) e organizzato da Media 4 You Agency - Rimini

• Si ringraziano per il sostegno: SammauroIndustria, Victoria Accordions, Bersani Strumenti Musicali, Nowhere, EasySound, LaVoce di Romagna, Radio Sabbia, Pjazza-One World One Music(www.Pjazza.it)

• L’evento è sotto il patrocinio del comune di San Mauro Pascoli.

• L'ingresso ai concerti è gratuito e in caso di maltempo la manifestazione si terrà Nelle sale interne di Villa Torlonia.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni