Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo
dal 28 agosto al 05 settembre 2010
vedi sulla mappaAncona Altro
dal 28 agosto al 05 settembre 2010
vedi sulla mappaAncona Altro
L’edizione del 2010 risulta essere molto ricca di eventi: trenta concerti, con gruppi provenienti da oltre venti paesi del mediterraneo; sette mostre e una in anteprima nazionale prodotta dal festival; quattordici proiezioni cinematografiche dedicate al cinema turco. Il tutto in 15 diverse location della provincia.
L’inaugurazione è prevists alle 18.30, alla Rocca della Cittadella, nella sede del Segretariato Iniziativa Adriatico Ionico. Per l’occasione sarà consegnato il premio Adriatico Mediterraneo 2010 a padre Armando Petrucci, presidente dell’istituto Magnificat di Gerusalemme. Alle 21 alla corte della Mole il concerto dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, con un ospite di eccezione: l’artista turca Jazemin Sannino. Domani alle 18, alla Mole Vanvitelliana, s’inaugura la mostra evento prodotta dal festival, “Jasad - the Arab Body”. In esposizione, fino al 26 settembre, fotografie giganti, video e installazioni sulla rappresentazione delle arti e del corpo nel mondo arabo. Tanti i concerti in esclusiva nazionale il primo settembre. Si comincia alle 19.30 all’Arco di Traiano con la chitarra e le percussioni di Srjdian Bulatovic, Darko Nikcevic e Gligor Djurickovic. Alla Corte della Mole, alle 21, si esibirà la Boban e Marko Markovic Orkestar, la più importante brass-band dei Balcani. Alle 23.30, al Molo Lazzabaretto, l’etno band macedone Monistra.
Il 4 settembre appuntamento con la Notte mediterranea e, alle 21, con il concerto di Nabil Othmani. Tra gli incontri culturali, da non perdere il 3 settembre alle 17.30, la presentazione del primo romanzo di Teresa De Sio Metti il diavolo a ballare, al parco del Passetto. Il festival chiuderà il 5 settembre, con il concerto di Carmen Consoli, alle 21.30 al Porto.