Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

4° Festival del Fundraising a Castrocaro Terme di Forlì

dal 11 al 13 maggio 2011

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Torna il Festival del Fundraising! Giunto alla sua 4° edizione, il più grande evento italiano dedicato a chi si occupa di raccolta fondi. Promosso dal Master Universitario in Fundraising, Università di Bologna, è realizzato grazie all’attività di volontari riuniti nell’Ass. Festival del Fundraising.

Il Festival del Fundraising avrà luogo nella splendida cornice del Grand Hotel Terme di Castrocaro e chi parteciperà al Festival avrà diritto gratuitamente all’esclusivo trattamento benessere all’interno del Grand Hotel Terme di Castrocaro, centro d’eccellenza per la cura del corpo.
Tutti gli iscritti al Festival del Fundraising (escluso gli iscritti alla sola conferenza, senza albergo), avranno libero ingresso alle Terme tutti i giorni fino alle 24. Il trattamento comprende: piscina termale con idromassaggio, sauna, bagno di vapore in grotta, bagno turco, idropercorso vascolare, docce emozionali.

Il Festival si pone al servizio di coloro che operano NEL fundraising e PER il fundraising, con l’obiettivo di condividere le buone pratiche e lo scambio di esperienze.
L’Associazione Festival del Fundraising è un’associazione nonprofit formata da un gruppo di ex-studenti del Master in Fundraising che hanno deciso di contribuire al mondo del fundraising italiano con una idea nuova, almeno per l’Italia.
L’Associazione Festival del Fundraising ha pensato che fosse possibile creare un luogo per conoscere le esperienze di maggiore successo e le migliori tecniche di fundraising, per renderle metodo e patrimonio comune, ecco perchè è nato il Festival, con le forze di un gruppo di ex-studenti e con il supporto dell’esperienza di Valerio Melandri , direttore del Master in Fundraising.
Ecco dunque, in breve, come è partita l’esperienza del Festival del Fundraising, che è contemporaneamente una festa, un convegno, un luogo di incontro in una cornice affascinante, un momento di formazione ed informazione, un soggiorno “benessere”, ma che vuole essere soprattutto un punto di partenza per una avventura insieme, la creazione di una comunità che comunica e che ha a cuore la cultura del fundraising e la sostenibilità del mondo nonprofit.
L’Associazione Festival del Fundraising è ad oggi così composto:
* Valerio Melandri – Presidente
* Adele Guardigli – Segretario Generale
* Simone Valmori – Responsabile Sponsorizzazioni
* Carlotta Petti - Responsabile Relatori
* Mariassunta Abbagnara - Responsabile Volontari
* Elisa Ponti – Responsabile Logistica
* Vittorio Manduchi – Responsabile Grafica e Comunicazione
* Francesco Santini – Responsabile Web 2.0
1. Perché un “Festival”, per sua stessa natura, non è un evento privato, ma aperto all’esterno, aperto a tutti.
Il Festival del Fundraising punta a coinvolgere tutti coloro che operano NEL nonprofit e PER il nonprofit, perché l’obiettivo principale è quello della condivisione delle buone pratiche e lo scambio di esperienze.
2. Perché un “Festival” non veicola solo contenuti, ma offre opportunità di scambio e confronto.
Il Festival del Fundraising, grazie ad un approccio basato sull’interattività, è pensato come un evento che ognuno può sentire proprio non solo perchè partecipa, ma perchè porta il proprio contributo come relatore.
3. Perché un “Festival” non rimane ingessato in meccanismi formali, ma crea l’ambiente adatto per l’inizio di nuove relazioni.
Il Festival del Fundraising, grazie alla presenza di numerosi momenti informali, punta a creare una rete di persone che condividono la passione per il nonprofit e per il fundraising.
Gli obiettivi del Festival

  • Creare il maggior network italiano di fundraiser, operatori del fundraising ed operatori del nonprofit.
  • Promuovere la cultura del fundraising etico.
  • Promuovere la sostenibilità del mondo nonprofit come problematica da affrontare sotto il profilo organizzativo, strategico e finanziario.
  • Diventare il principale luogo di incontro in Italia dove organizzazioni nonprofit e profit si danno appuntamento al fine di raffinare strumenti, soluzioni e servizi per avere un fundraising sempre più efficace ed efficiente.

Il Festival è diretto a tutti gli operatori del nonprofit e del fundraising (siano essi retribuiti o volontari). È dunque di grande interesse per:
* fundraiser professionisti (retribuiti e/o volontari)
* professionisti del fundraising (retribuiti e/o volontari)
* consulenti e società di consulenza sul fundraising, marketing e comunicazione nonprofit
* operatori del nonprofit
* responsabili marketing di aziende profit
* fornitori di servizi e prodotti per il nonprofit
* liberi professionisti
* professionisti in marketing e comunicazione
I target principali del Festival sono perciò le persone che operano NEL nonprofit e PER il nonprofit.
Il Festival è rivolto a tutte le figure professionali del fundraising e del nonprofit, ma anche persone che si vogliono occupare di sviluppo, comunicazione, marketing, campaigning, dentro o fuori le organizzazioni nonprofit e gli enti pubblici.
Il Festival può essere utile inoltre per operatori del mondo nonprofit e degli enti pubblici, professionisti del nonprofit e impiegati o dirigenti delle aziende pubbliche del mondo profit che vogliano essere in possesso di competenze riguardanti il fundraising (addetti ufficio stampa, relazioni con il nonprofit, ethic officer, ufficio coroporate social responsibility).
Il Festival è inoltre il luogo adatto per dare maggiore competenze a direttori e responsabili di comunicazione e marketing, responsabili comunicazione esterna di aziende profit e nonprofit, responsabili di pubbiche relazioni per il mondo nonprofit e profit (area nonprofit).
Considerando le necessità del settore in Italia, tale scelta è giustificata da una serie di motivi:
1. “…tutte le persone che operano NEL nonprofit…”
In Italia la cultura del fundraising è ancora a un livello embrionale. La stragrande maggioranza delle organizzazioni nonprofit non sa ancora di cosa si tratti e, se fanno fundraising, lo fanno in modo estemporaneo, non organizzato, non rispettando quel principio di sostenibilità economica e finanziaria necessario alla loro sopravvivenza.
Un Festival aperto non solo ai professionisti, ma a tutti coloro che operano nel nonprofit contribuisce a diffondere finalmente anche in Italia due principi fondamentali: il primo che il fundraising è parte integrante della vita di un’organizzazione nonprofit, il secondo che il fundraising non è faccenda esclusiva del fundraiser, ma di tutta l’organizzazione.
2. “…tutte le persone che operano NEL nonprofit…”
Il fundraiser non è un professionista solitario, ma un agente del cambiamento che coinvolge e motiva l’intera organizzazione, formata da volontari, consiglieri, direttori, che credendo nella mission dell’organizzazione attivano i propri contatti personali e si impegnano in prima persona per la sua crescita. Rivolgersi a una platea differenziata vuol dire contribuire a questo cambiamento.
3. “…tutte le persone che operano NEL nonprofit…”
Il Festival è l’occasione concreta per formare un vero network, gettando le premesse per una mentalità di condivisione di buone pratiche che in Italia ancora non esiste. La volontà di creare un network è giustificata da una considerazione molto semplice: fare network contribuisce a far crescere l’intero settore.
4. “…e PER il nonprofit.”
La relazione fra mondo nonprofit e profit è bidirezionale. Il mondo nonprofit è, per sua stessa essenza, interprete dei cambiamenti che avvengono nella società. Ecco allora rappresentare un’opportunità, un interlocutore affidabile del mondo profit nell’intermediazione con i suoi mercati di riferimento. Ma tale relazione non rimane un puro matrimonio di interessi, divenendo uno spazio di promozione della responsabilità sociale.
5. “…e PER il nonprofit.”
La crescita del mondo nonprofit si accompagna a una sempre maggiore richiesta di servizi e prodotti professionali, da qui il grande interesse che con il passare del tempo il mondo profit ha iniziato a nutrire nei suoi confronti. Il Festival può divenire così un luogo dove confrontare l’offerta di prodotti e servizi per il nonprofit con le esigenze degli operatori che lavorano e credono in questo settore.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni