Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Della Psicologia 2008 Bologna FDP

dal 23 al 25 maggio 2008

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Le tre giornate di questa edizione sono dedicate a Invidia e Lussuria, due sentimenti che offrono spunti di riflessione di forte attualità .

FDP - FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA 2008
II edizione - Invidia e Lussuria
Sedi varie
Bologna (BO)

 

 Da venerdì 23 a domenica 25 maggio a Bologna si terrà  la seconda edizione di FdP, il primo e unico Festival della Psicologia in Italia. Ideato dall'Assessore Maria Cristina Santandrea insieme allo psicoterapeuta Paolo Franchini e sostenuto da UniCredit Banca in qualità  di sponsor unico, il Festival si propone come luogo di incontro tra i settori più vivaci della realtà  cittadina, quelli economici e turistici e quelli culturali.

Nato con una vocazione eminentemente divulgativa, il Festival intercetterà , come già  avvenuto durante la passata edizione, il pubblico più vario: "Si va dagli addetti ai lavori, fino ai semplici curiosi, - ha sottolineato l'Assessore Santandrea - che desiderano conoscere più da vicino la città  di Bologna e ascoltare riflessioni approfondite su tematiche attuali".

La riflessione di quest'anno si concentrerà  particolarmente sull'Eros legato ai sentimenti dell'Invidia e della Lussuria. A parlarne ci saranno psicologi, giornalisti, criminologi, esperti d'arte. In particolare, Vittorino Andreoli tesserà  un "Elogio alla normalità ", riflettendo su "comportamenti dimenticati"; Paolo Crepet parlerà  de "Il corpo e il gioco della seduzione"; Willy Pasini, analizzerà  "L'immaginario erotico", in particolare "il limite tra trasgressione e ossessione". Il festival sarà  anche un'occasione per conoscere le ultime produzioni letterarie di autori come Maria Rita Parsi e Raffaele Morelli.
Gli incontri saranno anche un'occasione per ammirare alcuni tra i gioielli artistici di Bologna: la sala dei Carracci del Palazzo Magnani, sede dell'UniCredit, la Cappella Farnese e la Sala Farnese di Palazzo d'Accursio, la sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio, il Teatro Manzoni.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Un'importante sezione del Festival - aperta a tutti - é stata pensata per gli addetti ai lavori, in particolare al mondo giovanile della psicologia: é a quel mondo che si rivolge il Forum Giovani, sei incontri dal taglio eminentemente esperienziale, ospitato nel quadriportico di vicolo Bolognetti, e che potrà  essere seguito da tutta Italia attraverso il sito www.opsonline.it.

Un ampio settore del Festival sarà  poi dedicato all'arte. In particolare: esiste una relazione tra le emozioni suscitate da un'opera d'arte e quelle che caratterizzano le relazioni amorose? A questa domanda si cercherà  di dare risposta con percorsi appositamente studiati attraverso i tesori artistici di Bologna (Collezioni Comunali d'Arte, Cimitero Monumentale, Palazzo Pepoli Campogrande, Sala dello Stabat Mater all'Archiginnasio e MAMbo il nuovissimo spazio dedicato all'arte moderna e contemporanea della città  di Bologna), in cui storici dell'arte e psicologi approfondiranno il rapporto fra arte e psicologia.
Sempre in campo artistico, uno spazio é stato ritagliato per le riflessioni dei giovanissimi: "Eros e Psiche: gli occhi delle anime giovani" é il titolo della mostra organizzata dall'Istituto Superiore d'Arte di Bologna, che inaugurerà  il giorno 16 maggio alla Sala d'Ercole del Palazzo Comunale e resterà  aperta fino alla fine del mese.

Anche cinema e teatro contribuiranno a rendere completa la riflessione su Invidia e Lussuria: una rassegna cinematografica presso il cinema Antoniano, curata da Giacomo Manzoli, direttore del corso di laurea D.A.M.S; e lo spettacolo Fedra 2003, di Paolo Puppa, con Sandra Cavallini e la regia di Angelo Generali.

Per chi desidera approfondire le tematiche affrontate nei singoli incontri, nei luoghi del Festival saranno organizzati book-shop tematici a cura delle Librerie Coop e delle Librerie Indipendenti.

A rendere ancora più invitante l'idea di godersi un fine settimana a Bologna, alcuni alberghi e ristoranti cittadini offriranno pacchetti turistici ad hoc per i tre giorni del Festival.

Il festival é realizzato dall'Assessorato alle Attività  Commerciali, Turistiche e Marketing urbano di Bologna grazie all'appoggio dello sponsor unico UniCredit Banca, che rinnova per il secondo anno consecutivo il suo appoggio all'iniziativa, e della APPER (Associazione per la Professione di Psicologo e Psicoterapeuta). Ha collaborato il Settore Cultura del Comune di Bologna.

Tutte le novità  sul Festival della Psicologia possono essere seguite sul sito www.festivaldellapsicologia.com

Programma:
Per tutta la durata del Festival, si alterneranno una serie di incontri sui seguenti temi:
- IncontrandoPsiche e IncontrandoEros
lezioni magistrali affrontate da autorità  del mondo della psicologia, ma anche da personalità  dello spettacolo, in un equilibrio tra conoscenza e comunicazione e ponendo sempre al centro delle indagini i problemi del quotidiano;

- Incontrandol'autore
momenti di incontro, in vari punti della città , pensati per chi desidera un approccio più diretto con i relatori del Festival;

- Arteepsiche
percorsi guidati in compagnia di uno storico dell'arte e da uno psicologo per scoprire la stretta correlazione tra arte e psicologia, attraverso la memoria, il potere delle immagini e il ritratto;

-Cinemaepsiche
proiezioni cinematografiche dal forte richiamo psicologico intrecciate alle tematiche affrontate;

-Forumgiovani
momenti di discussione, laboratori per sperimentare la differenza tra teoria e pratica, spazi pensati per tutti i giovani che si avvicinano al mondo della psicologia e che desiderano conoscerne le possibilità  lavorative.

Ingresso: gratuito

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni