Festival Della Piadina Bellaria
dal 11 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaBellaria Bellaria Igea Marina
Info: 0541 343706
dal 11 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaBellaria Bellaria Igea Marina
Info: 0541 343706
Al via oggi l’edizione 2015 de ”La pis un pò m’a tot - La Piadina anima e tradizione”, il tradizionale appuntamento enogastronomico che Bellaria Igea Marina dedica al "pane di Romagna", la Piadina: la kermesse si protrarrà per tutto il weekend, fino al 13 settembre.
L’appuntamento, conosciuto anche come la “Festa della Piadina”, si svolgerà lungo tutto il centro di Bellaria. La piadina sarà protagonista assoluta, e non mancheranno abbinamenti insoliti e altre prelibatezze del panorama enogastronomico romagnolo, ma anche musica, intrattenimento e laboratori strettamente legati alla tradizione della nostra terra.
Come anticipato gli scorsi giorni, sono tanti i motivi di interesse di questa edizione, organizzata da Associazione Bell’Atavolain collaborazione con Amministrazione Comunale – Assessorato Attività Economichee Fondazione Verdeblu.
Non mancheranno inoltre dimostrazioni dedicate ai “Vecchi mestieri”. Il fine settimana proposto è all'insegna del gusto, partendo da venerdì a domenica si festeggia la tradizione romagnola. Con antichi sapori appartenuti e mai dimenticati nella nostra terra. Questa edizione è la numero dodici, e verrà svolta presso il centro di Bellaria (da Via Periugia, Isola dei Platani, Piazza Matteotti, Via Ionio e Via Torre). Il pubblico potaà trovare diversi prodotti tipici, stand gastronomici, e show cooking istruttivi.
Viene proposta soprattutto la possibilià di gustare la regina nella gastronomia romagnola, ovvero la Piadina, che per l'occasione verrà servita in infinite varianti, grazie anche alle piadinerie presenti, che collaboreranno alla riuscita delle attività. Per menzionare alcuni gusti di piadina tradizionali: cipolla e salsa mediterranea, rotolo con sarda impanata, cipolla e pomodorino, cassoni con moli, pecorino di carpegna e misticanza, pancetta steccata.
Questo evento gode anche del patrocinio del Consorzio Promozione e tutela della piadina Romagnola I.G.P, che con la pubblicazione della Gazzetta ufficiale Unione Europea del 24 ottobre 2014, ha ottenuto bollino di qualità, certificando la produzione in questa zona del Pane dei Poveri.Con questa certificazione si vuole proteggere un prodotto spesso attaccato da tantissime imitazioni negli anni, anche fuori dai confini nazionali.
Tanto divertimento all'apertura per la giornata di venerdì, alle ore 15:00, con il mercatino dei prodotti tipici, artigianato presso la Torre Saracena in via Torre. Seguirà anche una mostra di ricami e altre tecniche tradizionali della nostra terrà grazie all'Associazione Mani Come Farfalle. La mostra rimarrà aperta durante tutto lo svolgimento della festa. Per le ore 18 ci sarà il profumo della piadina che aleggera lungo tutto il centro, con gli stand gastronomici che avranno inizio vendendo piadina.
Per la giornata di sabato, invece le piadirerie cominceranno la loro attività già da pranzo, con la possibilità di gustare la piadina già dalle ore 12. I più piccoli avranno poi la possibilità di mettersi in gioco, quando alle ore 17 le esperte "azdore", dimostreranno come creare l'impasto della piadina. Alle ore 8 poi ci sarà un aperitivo in dialetto Romagnolo, con divertenti brani umonirstici tenuti da Nivalda Raffoni e Radames Garoia.
Interessante anche l'evento che verrà svolto alle ore 20:30, presso la Biblioteca della città, con Enrico Santini, Alfredo Monterumisi, e Filippo fabbri. Si dibatterà sull'evoluzione della piadina dopo il saluto di Marzia Domeniconi, Assessore alle Attività economiche.
Lo show Cooking viene promosso dall'Associazione Indipendente Chuochi di Romagna, che presenterà farciture particolari della piadina, con l'evento "Quando la Piadina diventa Gourmet". Intanto presso l'Associazione Canti e Balli di una volta, presenterà in piazza Matteotti, uno spettacolo per rivivere i momenti trascorsi.
RadioGamma sarà l'intrattenimento da non perdere presso piazzale Perugia, con musica e animazione che accompagneranno Lorenzo Lanzoni e Leo Mas con le loro esibizioni. Tutto questo verrà realizzato anche per la giornata di domenica, con mercatini dalle ore 10 e piadinerie dalle ore 12. Seguirà anche la mostra di ricami presso la Torre Saracena, e il laboratorio per bambini in piazza Matteotti. Dalle ore 18 Lorenzo Scarponi decanterà "Poesie e racconti in dialetto Romagnolo", con testi di Raffaello Baldini e Scarponi stesso.
Come ultimo appuntamento presso la Biblioteca Comunale, segnialiamo lo Show Cooking proposto dall'Associazione Indipendente Cuochi Romagnoli, mentre da Piazza Matteotti seguirà la forma itinerante lungo tutto il percorso della rassegna. Canti e balli saranno proposti dalla Uva Grisa.