Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Della Felicità Pesaro

dal 25 maggio al 03 giugno 2012

vedi sulla mappa

Pesaro Diverse Location,  -  Pesaro

Info: 0721 3591

Descrizione dell'Evento

A Pesaro dal 25 al 27 maggio e dal 31 maggio al 3 giugno parte il Festival della Felicità 2012 con spettacoli, incontri e dibattiti. Per lo spettacolo ospiti speciali Bonolis, Papaleo, Arianna Cleri, Vergassola, Riondino e Muciaccia.

Il proposito del festival è quello di «esplorare la felicità in tutti i sensi, tenendo insieme sfera pubblica e privata». Così anche personaggi del mondo dello spettacolo prenderanno parte attiva.

Inizierà il conduttore televisivo Paolo Bonolis che il 26 maggio al palasport di Campanara presenterà alle ore 21,30 il suo 'Il Senso della vita' insieme a Kathleen Kennedy e al sindaco di Firenze Matteo Renzi. Parteciperanno anche ospiti eccezionali come il Ministro Corrado Passera, Jean-Paul Fitoussi, Carlo Freccero, Rocco Papaleo, David Riondino, Maurizio Ferraris, il Ministro Fabrizio Barca, Vito Mancuso, Giulio Giorello, Beppe Englaro, Maria Pia Ammirati, Oliviero Toscani, Emanuele Trevi, Walter Siti, e il commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori John Dall, ma anche economisti e filosofi i quali affronteranno il tema con grande professionalità.

Ma non finisce qui: dal 25 maggio al 3 giugno Rocco Papaleo, David Riondino (con Massimo Donà), Dario Vergassola e Giovanni Muciaccia di Art Attack (spettacolo per bambini, domenica 27 maggio a Urbino, nel cortile di Collegio Raffaello) parteciperanno alla manifestazione.

Oltre ai concerti di tantissime band giovanili che si esibiranno in 4 serate, ci sarà anche Arianna Cleri, la giovane vincitrice di «Io Canto 2011» che si esibirà con la sua bellissima voce. Gli organizzatori sottolineano che il festival è un evento a basso costo, infatti la provincia investe 20 mila euro il resto è stato dato dai contributi dei privati i quali sono molto positivi verso questa manifestazione. Ovviamente dopo tutti questi eventi si torna a parlare della felicità il tema predominante del festival, il quale si propone di esaminare i fattori che possano contribuire alla felicità per superare anche questi momenti forti di crisi.

Parteciperanno alcuni nomi della politica come Matteo Ricci, che a Pesaro Urbino sarà impegnato a discutere sull'importanza di costruire un nuovo modello per offrire ai giovani la possibilità di un futuro migliore nel paese. Il 25 maggio Enrico Giovannini, Presidente Istat e del Comitato scientifico del Festival e Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos saranno a urbino per discuter sul tema Progettare e misurare il benessere ancora in tempo di crisi. Il 27 maggio tra i 70 ospiti ci saranno John Dalli, Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, Benedetto Della Vedova, Deputato Parlamento Italiano, Kathleen Kennedy Townsend, Avvocato, esponente del Partito Democratico americano, primogenita di Robert Kennedy, Matteo Renzi, Sindaco di Firenze.

Passando ai nomi degli intellettuali, parteciperanno al festival gli scrittori Giuseppe Di Piazza, Barbara Di Gregorio, Bill Emmot, Adrian Hornsby, Paolo Gallina, Francesco Piccolo, Emanuele Campiglio, Walter Siti, Chiara Valentini, Maria Pia Ammirati, Emanuele Trevi, Antonio Pascale, Riccardo Chiaberge. Ci saranno i giornalisti Oscar Giannino, Maria Giovanna Maglie, Francesco Bei (Repubblica), Alessandra Galloni (Wall Street Journal), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Maria Teresa Meli (Corriere della Sera), Edoardo Camurri (Il Foglio), Federico Garimberti (Ansa), Sara D’Amico (direttore Fox Life), Stefania Pinna (Sky Tg24), Maurizio Crema (Il Gazzettino); l’autore televisivo Carlo Freccero, la psicologa Maria Rita Parsi; Beppe Englaro; il teologo Vito Mancuso, il filosofo della scienza Giulio Giorello, il fotografo Oliviero Toscani, il sociologo Domenico De Masi. Previsti anche gli interventi dei manager Guido Martinetti (fondatore della catene di gelaterie artigianali Grom) e Nerio Alessandri (presidente e fondatore Technogym). Parteciperà anche Roger Mila uno dei più forti calciatori africani.

Tette queste menti saranno dunque presenti al Festival per ripensare alla felicità come mezzo per uscire dalla crisi. Esprimeranno il loro punto di vista per creare un modello utile alla società del futuro mischiando la dimensione pubblica con quella privata.

IL FESTIVAL

Il Festival della Felicità è organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, ideato dal Presidente della Provincia Matteo Ricci e vuole essere un mezzo per poter dire a tutti chi siamo e dove siamo diretti nella nostra vita. E' un occasione in cui possiamo esprimere i nostri obbiettivi per il futuro e spiegare i mezzi per raggiungerli. Al Festival il Presidente IPSOS Nando Pagnoncelli presenterà il risultato di un'indagine commissionata all' IPSOS che ha come obbiettivo descrivere lo stato di felicità presente in Italia.

Il Festival della Felicità si avvale della collaborazione scientifica dell’ISTAT e dell’Università degli Studi di Urbino, in collaborazione con Regione Marche, UPI, Comune di Pesaro, Comune di Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e il sostegno della Banca dell’Adriatico e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. La direzione artistica è di Simona Ercolani.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni