Festival della Commedia Antica a Marzabotto
dal 07 al 27 luglio 2011
vedi sulla mappaMarzabotto - Bologna Altro
dal 07 al 27 luglio 2011
vedi sulla mappaMarzabotto - Bologna Altro
A Marzabotto, presso l' Area archeologica Misa- via Porrettana Sud 13 - Marzabotto (Bologna), apre il sipario al Festival della Commedia Antica.
Ritornano a grande richiesta le serate dedicate alla commedia antica. L’area archeologica di Marzabotto sarà anche quest’anno il palcoscenico delle serate del Festival della Commedia Antica.
Il programma, grazie alla novità costituita dal contributo anche della Regione Emilia Romagna e Fondazione Del Monte, in questa seconda edizione è più ricco e vario di quello dell’anno passato, che pure aveva ottenuto un grande successo di pubblico e di stampa.
Capofila del festival è il Comune di Marzabotto, con inoltre, il patrocinio e il contributo della Provincia di Bologna e del Parco Storico Naturalistico di Monte Sole, con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia- Romagna.
“Il nostro intento è molteplice, - dichiara Simonetta Monesi, Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Marzabotto - : far conoscere sempre più e meglio un sito archeologico di straordinaria importanza scientifica ma anche di suggestiva bellezza, forse l’unico punto del fondovalle il cui paesaggio naturale appaia intatto fra la piana, il fiume e i rilievi di Monte Sole. E’ un grande onore per noi portare nella nostra regione, ma si potrebbe quasi dire nell’Italia settentrionale, gli spettacoli prodotti e diffusi in genere nei siti archeologici della Magna Grecia e pensati per la rappresentazione all’aperto. Inoltre, vuole essere un modo per contribuire a diffondere e rafforzare l’amore per le letterature antiche dimostrandone l’attualità, la vivezza, la sostanziale modernità dei temi”.
Saranno nove gli appuntamenti, in cui si alterneranno musica, teatro, danza, reading e tre divertenti serate con Giorgio Comaschi (15 -22-28 luglio) che ha creato espressamente un “invito a cena con delitto” dedicato al Museo e al mondo etrusco. Tre ristoratori del nostro territorio si alterneranno per realizzare la cena “etrusca”.
Il Comune di Marzabotto ha stretto collaborazioni con Teatri di Pietra e Teatro dei Due Mari, questo ha permesso di far giungere in questo sito spettacoli prodotti per i teatri antichi del circuito teatrale dell’Italia centro-meridionale.
Di seguito la scaletta degli eventi:
* Giovedì 7 luglio, Cassandra da Seneca, Eschilo, Euripide, con Elisabetta Pozzi e Hal Yamanouchi
* Sabato 9 luglio, concerto della Banda Bignardi con il trio Flexus in necropoli, dedicato all’album “Le Nuvole” di Fabrizio De André, che prende spunto da Aristofane e dalla sua polemica contro la sofistica.
* Sabato 16 luglio, Il Ciclope di Euripide con Vito Cesaro, Antonino Miele e Luciana Turina
* Lunedì 25 luglio, Edipo o della colpa da Sofocle e Seneca con Paola Gassman e Edoardo Siravo
Per info e prenotazioni: 051 932907, 051 6780511, www.comune.marzabotto.bo.it
Del programma fanno anche parte due reading al tramonto, accompagnati dal fresco della sera e dal piacere di un happy hour, realizzati all’interno di INFRASUONI, la rassegna estiva che da molti anni Marzabotto organizza con il Comune di Vergato:
* Martedì 12 luglio, Vittorio Franceschi leggerà Centauro di Josè Saramago
* Mercoledì 27 luglio, quattro giovani attori diplomati alla Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna, accompagnati dal sax di Claudio Carboni e dagli strumenti medievali e orientali di alcuni componenti delgruppo Musica Officinalis, leggeranno le cronache della Caduta di Costantinopoli lasciate da tre testimoni del grande assedio e della spaventosa strage del 1453: un turco, un mercante veneziano e un russo cristiano, che ovviamente rappresentano visioni e versioni del tutto opposte.
L’ingresso ai reading è gratuito. L’aperitivo (consumazione non obbligatoria) sarà a cura di vari ristoratori e del bar del museo.