Dalle intolleranze ai calcoli, i problemi della nutrizione. Festival dell’apparato digerente il 19 e 20 settembre
dal 19 al 20 settembre 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
dal 19 al 20 settembre 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
Il convegno metterà a fuoco tematiche sanitarie di interesse clinico e sociale attraverso incontri con gli esperti, letture, momenti di spettacolo, premi e borse di studio intrecciandosi anche con la manifestazione eno-gastronomica ‘I Sapori d’Europa – Mercato Europeo del Cibo’. Un ampio spazio sarà, infatti, dedicato alle tematiche dell’alimentazione e della nutrizione, anche in relazione a particolari condizioni d’interesse sociale quali l’obesità e l’anoressia riservando particolare attenzione a sport e nutrizione.
IL FESTIVAL è realizzato in collaborazione con il Comune di Cervia e patrocinato dall’Associazione Commercianti Albergatori Cervia, Avis Cervia, Banca Popolare di Ravenna, Centro Medico Cervia, Confesercenti Cervia, cooperativa Bagnini Cervia, Istituto Alberghiero Cervia, Cna Cervia, Coop. Presiederanno l’evento il professor Vittorio Alvisi, direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Ferrara, ed il professor Tino Casetti, primario di Gastroenterologia all’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna.
Michele Caselli, professore della della Scuola di gastroenterologia dell’Università di Ferrara e anima del ‘format’ del convegno insieme al direttore artistico, Vincenzo Iannuzzo, ha sottolineato l’importanza «di ricostruire un rapporto medico-paziente anche all’interno di format congressuali». Entusiasta l’assessore Fabiola Gardelli che ha evidenziato «l’interesse dell’Amministrazione comunale a sostenere questo evento innovativo, che tra le altre cose si propone di avvicinare il pubblico e divulgare le giuste conoscenze in tema di salute».
SI COMINCIA sabato 19 settembre dalle 10.15 alle 19.30 al Magazzino del Sale, parlando di malattie del reflusso, epatiti virali, obesità, linee guida nutrizionali, malattie celiache, malattie infiammatorie intestinali e calcoli della colecisti. La manifestazione proseguirà domenica 20 settembre con i gastroenterologi che incontreranno il grande pubblico. Al mattino, sempre al Magazzino del Sale, si parlerà di alimentazione anticancro, malattia ulcerosa e diagnostica ecografica. Al pomeriggio si prosegue in piazzetta Pisacane parlando di sindrome dell’intestino irritabile, tutele normative di igiene degli alimenti, intolleranze alimentari, infezione da helicobacter pylori, probiotici e intestino. Dalle 16,30 al centro le allergie e le intolleranze, alimentazione, benessere e sport. Gran finale alle 19 al Bagno Fantini Club con le premiazioni delle iniziative ludico-culturali
(Fonte R.Carlino del 13/9/09)