Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Del Sole Riccione

dal 29 giugno al 04 luglio 2014

vedi sulla mappa

Riccione Diverse Location  -  Riccione

Info: 051 5873602

Descrizione dell'Evento

Torna a Riccione la dodicesima edizione della più grande manifestazione internazionale di ginnastica nell’area del Mediterraneo, il Festival del Sole che si terrà dal 29 giugno al 4 luglio 2014. Saranno quindi sei giorni di sport in cui gli atleti uniranno lo sport alla danza e la ginnastica in spettacoli senza competizione.

Per una settimana intera quindi Riccione si trasformerà in una sorta di palcoscenico all'aria aperta con l'esibizione di ben 4 mila atleti provenienti da tutto il mondo. Il Festival del Sole debuttò nel 1989 e fu una novità assoluta nel panorama artistico-sportivo italiano. Le performance dei partecipanti saranno totalmente libere, l'unico requisito da soddisfare è che siano accompagnate dalla musica.

Le specialità in cui si esibiranno saranno: corpo libero ed acrobatica, aerobica, acrogym e trampolini, ritmica ed artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky. L'inizio ufficiale della manifestazione è fissato per il 29 giugno con Gran Galà di apertura, che prevederà uno spettacolo d'arte ginnica che si svolgerà in piazzale Roma dalle ore 21.00. Le esibizioni (ad ingresso gratuito) si terranno ogni sera a partire dalle ore 20 dal 30 giugno al 4 luglio in quattro punti strategici di Riccione: Arena Roma, Arena Nord, Arena Sud e Arena Giardini. Per quanto riguarda i workshop si terranno presso il Parco Giovanni Paolo II.

Il Festival del Sole da risalto anche alle iniziative benefiche infatti è da sempre legato all'Unicef. 

Il Festival del Sole si concluderà con un Galà in Rosa durante la serata del 4 luglio dalle ore 21 in piazzale Roma, inaugurando il weekend dedicato alla Notte Rosa con uno spettacolo a sorpresa.

Il Festival

Il Festival del Sole è la più grande manifestazione internazionale di ginnastica nell’area del Mediterraneo. Per un’intera settimana la città di Riccione si trasforma in un grande palcoscenico che vede esibirsi più di 4.000 atleti provenienti da tutto il mondo.
Esercizi a corpo libero e aerobica, acrogym e ginnastica acrobatica, ritmica e artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky: queste e tante altre le specialità presenti al Festival del Sole, dove non ci sono limiti di categoria, di livello tecnico o di età. Il risultato è che tutti possono partecipare! Per iscriversi basta essere un gruppo di atleti che abbia voglia di esibirsi davanti ad un pubblico sempre numeroso nelle 4 arene sul lungomare di Riccione e di incontrare altre persone che condividono la stessa passione per la ginnastica.
Nessuna classifica, niente punti, né giudici: al Festival del Sole vince è il piacere di stare insieme e praticare sport!

La storia

Il Festival del Sole nasce nel 1989. È una novità assoluta per l’Italia e per Riccione: prima di allora non era stata organizzata nessuna manifestazione internazionale di ginnastica non agonistica. Già dalla sua prima edizione il Festival del Sole riscuote un grande successo richiamando 58 gruppi provenienti da 11 nazioni europee.
Con gli appuntamenti successivi il Festival del Sole cresce sempre di più: dal 1992 gli atleti si possono esibire nelle “Arene” dei veri e propri palcoscenici di fronte al mare, i gruppi iscritti sono 76 per un totale di 1.850 partecipanti! La popolarità del Festival continua ad aumentare: l’edizione del 1996 vede partecipare anche 11 gruppi provenienti dal Brasile.
Visto il successo conseguito, dal 1998 il Festival del Sole diventa un appuntamento biennale, mentre i partecipanti continuano ad aumentare. La quarta e la quinta edizione vedono come protagonisti Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Lituania, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica San Marino, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, per un totale di 1.900 iscritti!
Nelle edizioni successive il Festival del Sole raggiunge dimensioni davvero importanti, raggiungendo il suo apice nella nona edizione del 2008: Riccione è letteralmente “invasa” da più di 3.400 atleti provenienti da 19 nazioni diverse che si esibiranno di fronte ad un pubblico di 50.000 persone!

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni