Festival Chitarristico Internazionale Luigi Legnani Cervia
dal 19 aprile al 10 maggio 2014
vedi sulla mappaCervia Via XX Settembre, 125 - Cervia
Info: 0544 971131
dal 19 aprile al 10 maggio 2014
vedi sulla mappaCervia Via XX Settembre, 125 - Cervia
Info: 0544 971131
Un traguardo senza dubbio rilevante, fortemente voluto e particolarmente sentito dal fondatore e direttore artistico Giovanni Demartini, che costituisce motivo di ulteriore prestigio per la manifestazione stessa e per la città di Cervia, già ritenuta la miglior località italiana delle vacanze dal settimanale "Oggi" e premiata come miglior città per il verde cittadino nazionale.
La kermesse cervese é a tutt'oggi l'unica manifestazione al mondo dedicata al grande virtuoso chitarrista-compositore dell''800 Luigi Legnani, che tenne l'ultimo concerto della sua carriera proprio a Cervia il 16 giugno del 1850. Grazie all'ottima organizzazione dell'immagine ha ormai conseguito una notorietà ben contraddistinta in campo musicale nazionale ed internazionale, confermandosi sempre più come un appuntamento fondamentale e insostituibile all'interno della già ricca programmazione musicale dell'amministrazione comunale, che consente alla solare città di mantenere una posizione di prestigio turistico-culturale nella riviera romagnola, inaugurando la stagione estiva a conferma di una sensibilità culturale unica e aperta.
Il Festival Chitarristico Internazionale "Luigi Legnani" nasce da una idea del M° Giovanni Demartini, per promuovere la divulgazione di giovani chitarristi talentuosi emergenti a livello nazionale ed internazionale. La Manifestazione, organizzata in accordo con l'Amministrazione Comunale, fin dalla prima edizione ha ottenuto lusinghieri successi ospitando artisti di fama mondiale, collaborando in esclusiva con il prestigioso Concorso Chitarristico "Pittaluga" di Alessandria, considerato il migliore al mondo.
La Rassegna si svolge tutti gli anni fra i mesi di Aprile e Maggio presso lo Storico Teatro Comunale di Cervia, che fu costruito nel 1860 dal perugino Tommaso Stamigni ed è situato nel baluardo sud dell'antico centro storico di Cervia. Nonostante le ridotte dimensioni è caratterizzato dalla timbrica perfetta e dalla raffinatezza dei dettagli (stucchi, affreschi, palchi). Nei 150 anni di storia ha visto rappresentate tutte le forme teatrali: dalla prosa alla musica, dal cinematografo alle feste da ballo. Anche per la bellezza storica e la timbrica del Teatro, il Festival a tutt'oggi è considerato uno dei piu' importanti appuntamenti chitarristici d'Italia.